Service Design Generation a Roma

Service Design Generation a Roma 27 Maggio 2016

Come il Service Design nell'approccio di Logotel può supportare il business delle imprese e delle organizzazioni: ecco l'appuntamento a Roma del 25 maggio

Service Design Generation a Roma

 

Dopo la data milanese di ottobre, il ciclo di appuntamenti SERVICE DESIGN GENERATION, curato da Logotel, approda a Roma
Mercoledì 25 maggio si è tenuto presso l'Associazione Civita un nuovo incontro durante il quale Logotel ha approfondito con manager e imprenditori i temi del service design e di come possa rendere più unici e distintivi i servizi per le aziende e per i Clienti finali.

 

Com'è andata?

All'appuntamento di Roma hanno fatto da chairman Cristina Favini - Strategist e Manager of Design di Logotel e Daniele Cerra - Digital Innovation Officer di Logotel, affiancati nella discussione da una testimonianza di Enel.
Interessanti gli spunti non solo proposti, ma oggetto di una vera discussione collaborativa con i partecipanti.
Se è vero che il service design è un approccio sistemico, multidisciplinare e integrativo, l'accento è posto sempre sulle persone: infatti, è proprio alle persone che i servizi devono adattarsi, seguendole nelle diverse fasi della loro esperienza.

Dopotutto, che cos'è il design, se non immedesimarsi nei bisogni delle persone? Con un occhio sempre attento ai vari touchpoint con cui le persone interagiscono: ogni punto di contatto è una opportunità di servizio che non può essere persa e che deve essere progettata dalle aziende. 
Perché il servizio che non si fa conoscere, "che non parla", non esiste.

L'evento è partito affrontando il tema delle urgenze:

  • da prodotti a piattaforme intelligenti di servizio
  • nuove generazioni a confronto
  • ipercompetizione, ipercanalità, instant, ibridazione…

La discussione è proseguita delineando i confini del service design:

  • cos’è
  • grammatica del servizio
  • service deep impact: casi esemplificativi di aziende nazionali e internazionali che grazie al service design hanno originato servizi distintivi. I servizi che funzionano “bene” sono parte integrante della nostra vita al punto che non li percepiamo più, hanno caratteristiche specifiche difficili da decodificare. Ma i servizi che non funzionano, si capisce subito perché…

Numerosi i casi di progetti realizzati direttamente da Logotel, che tra i suoi Clienti annovera aziende nazionali ed internazionali quali Bulgari, Carrefour, Diesel, Enel, Ikea, Intesa Sanpaolo, Leroy Merlin, Museo del 900 di Milano, Nespresso, TIM.

Service design applicato per accompagnare le organizzazioni nei loro cambiamenti culturali, attraverso progetti di formazione e piattaforme di servizi (non solo digitali) come le business community.

 

L'ultima parte è stata dedicata all'esperienza tutta italiana di Enel Energia, con cui Logotel ha collaborato per sviluppare nuovi servizi, a diversi livelli, generati con gli strumenti e l'approccio del service design.

L'esperienza insieme a Enel è partita da due macro-interrogativi:

  • come essere più vicini al Cliente e coinvolgerlo in una relazione che duri nel tempo?

  • come progettare innovazioni che migliorino la quotidianità creando sinergia tra canali digitali e fisici?

 

Una tappa importante di questo percorso è rappresentata dal concept della nuova bolletta: la riprogettazione, con un team multidisciplinare di Enel Energia e Logotel, ha avuto come obiettivo la creazione di offrire ai Clienti Enel Energia una maggiore consapevolezza dei consumi di Luce e Gas attraverso una bolletta più semplice e immediata.

Ricerca sul campo, prototipi, ux-designer, service designer, project manager, designer, test con differenti profili di Clienti tipo per arrivare a un modello innovativo di bolletta che è un vero e proprio touchpoint di un sistema-servizio caratterizzato da un impianto e da un’architettura delle informazioni sintetica ed esaustiva nei contenuti, con un linguaggio semplificato e accorgimenti grafici specifici. Alla bolletta cartacea si affianca anche una piattaforma digitale e una serie di servizi di nuova generazione progettati insieme a Enel Energia.

A Service Design Generation a Roma hanno partecipato 26 tra manager e imprenditori di 18 importanti aziende nazionali ed internazionali.

L'hashtag di riferimento è #sdgeneration sui canali social di Logotel Facebook Twitter.

Presto nuovi contenuti online. 

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