ENEL ENERGIA

ENEL ENERGIA

ENEL ENERGIA

ENEL ENERGIA

ENEL ENERGIA: NUOVA BOLLETTA 2.0 E e-Billing

ENEL ENERGIA: NUOVA BOLLETTA 2.0 E e-Billing 08 Aprile 2016

ENEL ENERGIA: NUOVA BOLLETTA 2.0 E e-Billing

 

COSA

Supporto alla riprogettazione delle modalità e degli strumenti che Enel Energia offre ai Clienti finali per la comprensione della propria spesa e la presa di consapevolezza dei consumi di luce e gas.

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Il progetto nasce dalla volontà di Enel Energia di offrire servizi innovativi di qualità e valore ai propri Clienti finali e per ottemperare alla delibera dell’Autorità per l’Energia (501/2014) che sancisce nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di luce e gas.

 

RISPOSTA LOGOTEL

Il processo di progettazione co-progettato con il team Enel Energia è partito dall’analisi delle principali richieste di chiarimento ricevute dal servizio clienti di Enel Energia grazie alla quale sono stati definiti i needs del Cliente finale.
Logotel ha quindi supportato Enel Energia nella progettazione della bolletta come esperienza di servizio: dalla comprensione delle esigenze dei Clienti finali e interni alla definizione dell'experience dei vari touchpoint.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il sistema-servizio si compone di due touchpoint complementari, Bolletta 2.0 e e-Billing, che lavorano sinergicamente per offrire al Cliente finale una rinnovata esperienza di accesso alle informazioni, dalla visualizzazione dei consumi e dei dettagli di costo, alle modalità e status dei pagamenti, alle comunicazioni commerciali.

Bolletta 2.0 resta il touchpoint principale verso i Clienti. I driver che hanno guidato lo sviluppo di Bolletta 2.0 sono: semplicità, chiarezza e trasparenza. Il risultato è caratterizzato da un impianto e da un’architettura delle informazioni che offre una migliore esperienza per il Cliente finale: la riorganizzazione della struttura, l’approccio sintetico ma esaustivo ai contenuti, la semplificazione del linguaggio e l’utilizzo di accorgimenti grafici specifici (con particolare attenzione alla leggibilità per le esigenze dei diversi profili utente, dai senior a quelli con problematiche legate al daltonismo, etc.) rendono l’esperienza di lettura ed analisi più facile, veloce e completa.
La revisione imposta dall'Autorità ha fornito a Enel l'occasione per trasformare la bolletta di luce e gas in un vero e proprio strumento di comunicazione e ingaggio del Cliente.
Grazie al QR code stampato è inoltre possibile pagare l’importo direttamente tramite l’app di Enel Energia.
Bolletta 2.0 è ecologicamente più sostenibile rispetto alla precedente versione. Composta mediamente da 3 fogli riduce sensibilmente il consumo di carta. Le precedenti bollette avevano una lunghezza maggiore, spesso 5 fogli, fino anche a 9: questa riduzione si traduce in alcune centinaia di milioni di fogli stampati ed inviati in meno all’anno (fino a 600 milioni di fogli = 7000 alberi).

e-Billing è la nuova piattaforma web B2C che consente l’analisi e la comprensione dei consumi energetici di luce e gas che Enel Energia offre ai propri Clienti attraverso la loro Area Clienti. Si colloca all’interno della complessiva riprogettazione dell’ecosistema come elemento digitale complementare a Bolletta 2.0 e, mutuandone linguaggi e metafore, ne amplia le funzionalità nel dominio digitale, offrendo una serie di strumenti interattivi di approfondimento che permettono di:

  • analizzare nel dettaglio consumi effettivi, stimati e fatturati e disaggregare la spesa per l’energia tra le sue componenti
  • visualizzare lo storico di spese e consumi
  • comparare i propri consumi con Utenti che hanno un comportamento energetico simile al proprio
  • ottenere informazioni e chiarimenti grazie al glossario ed alle FAQ

 

RICONOSCIMENTI 

Il sistema servizio Bolletta 2.0 e di e-Billing  sviluppati da Logotel insieme a Enel Energia è stato selezionato per l'ADI Index 2016

 

IL PROGETTO IN CIFRE 

80 rework progressivi dell'architettura della bolletta

50 Clienti finali hanno testato i prototipi realizzati

10 tipologie di prodotto bolletta 2.0 sviluppate

8 declinazioni della nuova bolletta 2.0 per altrettante offerte commerciali Luce e Gas realizzate

Oltre 32 milioni i Clienti finali che ricevono Bolletta 2.0

Oltre 300.000 i Clienti finali coinvolti nella prima release della piattaforma di e-Billing

 

SCROLL TO TOP