Diesel

  • Business Community
  • Content Creation
  • Learning Design

DRES

Come supportare una rete di vendita worldwide e creare engagement attraverso una community di servizi collaborativa che raggiunge America, Giappone e Cina?

Previous page
INDUSTRY
  • Clothing
  • Sales
SERVICES
  • Business Community
  • Content Creation
  • Learning Design
YEAR
2015

Un sistema di Retail Education, Empowerment e Engagement.

THE CHALLENGE

Un sistema per ridefinire le logiche di approccio al Cliente.

Diesel S.p.A. è uno dei brand parte di OTB Group (Only The Brave), la holding company capogruppo dei marchi di moda Diesel, Maison Margiela, Amiri, Marni, Viktor&Rolf e delle società di produzione e distribuzione di marchi in licenza Staff International e Brave Kid.
Logotel ha progettato per e con Diesel un sistema che supporta la ridefinizione delle logiche di approccio al Cliente di Diesel, al fine di realizzare una customer experience innovativa con vari obiettivi.

Guidare e supportare la rete di vendita Diesel nel raggiungimento degli obiettivi commerciali, migliorandone la conoscenza del prodotto e la qualità della proposta, attraverso piani di formazione e di incentivazione.
Sviluppare un ambiente Web collaborativo su scala worldwide dedicato al personale di punto vendita, in cui raccogliere le iniziative curate dalle varie «anime» dell’azienda, sia a livello headquarter che per le singole country.
Aumentare il senso di appartenenza alla “Diesel Tribe”, condividendo i valori fondamentali dell’azienda.

THE SOLUTION

Una piattaforma di servizi che riunisce 3.000 addetti di punto vendita.

La Business Community DRES rappresenta una tappa importante di un processo di trasformazione iniziando quando l’HR di Diesel con il supporto di Logotel ha dato vita a un nuovo programma formativo, con una componente di aula e online, per massimizzare l’apprendimento e innescare modalità di condivisione delle best practice.

L’esperienza digitale è stata poi estesa e alla formazione si integrano caratteristiche tipiche di una Business Community, tra cui strumenti di gamification e nuovi contenuti redazionali, progettati e prodotti insieme ad un team multidisciplinare Diesel-Logotel.

Un sistema di Retail Education, Empowerment e Engagement dedicato al personale di punto vendita (con ruolo manageriale e non) dei negozi monobrand (outlet e full price) e dei Department Store in Nord-America, Europa e Cina, compreso Hong Kong, e Giappone.

Dal 2018 il progetto viene gradualmente esteso a tutto il canale Distributor, che raggiunge persone in Centro e Sud-America, Europa dell’Est, Medio ed Estremo Oriente.

THE EXPERIENCE

Un’esperienza evoluta in termini di collaborazione e coinvolgimento.

La piattaforma è pensata specificatamente per la consultazione dal tablet: Diesel ha infatti fornito a ciascun punto vendita un iPad dedicato all’accesso alla Business Community. Tutti i contenuti però sono altresì accessibili da qualsiasi altro device, massimizzando l’efficacia della loro penetrazione.

Su DRES oggi collaborano gli Store Team di 52 paesi in 4 diversi continenti.
Ciascun contenuto (testo, video, learning object, …) viene tradotto professionalmente in 7 lingue (inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese), non solo per la varietà linguistica delle country coinvolte, ma anche in considerazione delle specificità culturali.

Accedendo a DRES, le persone di Diesel possono condividere esperienze di Store anche tramite photogallery, visualizzare infografiche e interagire con una varietà di learning object, compilare questionari di verifica dell’apprendimento sia per tematiche formative che di prodotto, utilizzare strumenti a supporto del teamwork, mettersi alla prova nel raggiungimento dei KPI, migliorando così gli aspetti comportamentali, le capacità di coaching e le tecniche di vendita.

  • Active users

    3300+

  • Countries

    52

  • Monthly comments

    5600+

  • Languages

    7