Geox

  • Change
  • Service Design

LABXNOI

Un percorso collaborativo di trasformazione per co-progettare soluzioni e migliorare la quotidianità lavorativa.

INDUSTRY
  • Clothing
SERVICES
  • Change
  • Service Design
YEAR
2019

Un percorso di people experience e trasformazione interna

THE CHALLENGE

Come migliorare la quotidianità lavorativa?

Dar voce alle persone di Geox al fine di comprendere quali fossero i loro bisogni legati alla vita lavorativa e per poter generare soluzioni interne per lavorare meglio, con maggiore positività, energia e motivazione.

THE SOLUTION

Positività, energia e motivazione.

A partire dai risultati di una survey interna sulla percezione della vita lavorativa, Logotel insieme a Geox ha identificato tre tematiche chiave sulle quali hanno lavorato le persone: Collaborazione, Workstyle e Formazione.

I primi step sono stati la definizione dell’identity e della brand image del progetto: il nome LABXNOI sintetizza gli elementi centrali dell’iniziativa. Da una parte, l’essere un “laboratorio”, un’occasione per produrre idee, per migliorare direttamente la propria vita quotidiana; dall’altra, la X simboleggia la possibilità di scegliere, di mettersi in gioco in prima persona.

LABXNOI è stato un percorso di people experience e trasformazione interna, 6 giornate di LAB in cui progettare collaborativamente soluzioni concrete. Con il coinvolgimento di 120 persone di Geox, sono emerse 48 idee che sono evolute in 15 progetti unici, presentati al top management e inseriti in un piano di sviluppo biennale.

THE PROJECT

6 giornate di LAB su Collaborazione,
Workstyle e Formazione.

Sono state svolte 6 giornate di LAB: 2 per Collaborazione, 2 per Workstyle e 2 per Formazione.
In ogni giornata i partecipanti, provenienti dalle più diverse aree di Geox (Logistica, Finance, Stile, …), sono partiti dall’analisi dei loro bisogni arrivando a generare idee impattanti relative alla tematica del LAB che stavano frequentando.
Le idee selezionate sono state ulteriormente dettagliate attraverso lo strumento di “design brief”. A partire dalle singole idee, Logotel ha effettuato un lavoro di “clusterizzazione”, raggruppando tra loro concetti simili o complementari, arrivando a definire come output 15 progetti unici che Geox potrà mettere in campo nella strategia 2019 – 2021.

L’intero percorso e i 15 progetti finali sono stati presentati al board manageriale da 6 ambassador dei 120 partecipanti ai LAB. Dopo aver definito la roadmap di sviluppo dei 15 progetti, Geox è passata alla fase di implementazione, portando reale impatto nella vita lavorativa delle persone. Tra gli spunti emersi nel percorso LABXNOI, stanno progressivamente prendendo forma idee e iniziative come il Contamination Lab: momenti formativi gestiti da colleghi specialisti di settore che approfondiscono tematiche specifiche (omnichannel, retail, …),. Ai Contamination Lab le persone possono iscriversi spontaneamente.
O ancora il Progetto Valori, che mira a radicare e a far vivere sempre più intensamente in azienda i valori di Geox, con la guida di ambassador selezionati.
Altro progetto riguarda la possibilità di individuare i modi per allargare il più possibile la partecipazione dei dipendenti Geox a eventi speciali, ad esempio con concorsi o iniziative, come nel caso della Formula E di cui Geox è sponsor (campionato a motori elettrici).

  • Participants

    120+

  • Improvement themes

    3

  • Areas of need

    24

  • Ideas generated

    48