Opel

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Opel Customer Excellence

Co-creazione e supporto nella definizione delle linee guida del programma di Customer Experience di Opel, con l’obiettivo di trovare gli elementi di unicità all’interno dell’esperienza Cliente del Brand all’interno dell’ecosistema del gruppo Stellantis (ex PSA). Coinvolgimento e ingaggio delle persone chiave da oltre 25 paesi, per diventare promotori delle nuove linee guida di Opel.

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Co-creazione di una nuova e unica
Customer Experience di Opel-Vauxhall.

THE CHALLENGE

Definire la nuova Customer Experience di Opel-Vauxhall, in coerenza con le linee guida del Gruppo PSA.

Logotel supporta Opel-Vauxhall nella definizione della sua nuova Customer Experience, mantenendo un forte legame con quella già sviluppata dal Gruppo Stellantis (ex PSA) per tutti i relativi Brand, ad esso appartenenti.
Lo sviluppo della Customer Experience prevedeva dunque un’analisi delle linee guida del brand Opel, che risultassero in coerenza con quelle sviluppate dalla holding.

THE SOLUTION

Il programma Customer Excellence di Opel-Vauxhall.

Insieme al team Opel, Logotel ha co-progettato il programma Opel-Vauxhall Customer Excellence. Con un approccio graduale, il team ha definito l’esperienza unica che Opel-Vauxhall andrà a fornire ai suoi clienti, in linea con il posizionamento del Brand.
Con diverse sessioni di co-creazione, il team ha portato sul tavolo diverse esperienze e conoscenze. La sfida era quella di rimanere nel parametro dell’esperienza definita da PSA: tenendo conto dei molti distributori multimarca che devono allineare tutte le linee guida per fornire un’esperienza positiva ai propri Clienti.
Partendo dalla missione e dai valori del programma, il team ha definito come ogni momento può fornire un’esperienza unica al Cliente. La customer journey è stata divisa in 5 Momenti di Verità (Moments of Truth) e per ognuno di essi è stato definito un elenco di azioni positive, esempi concreti tratti dai best case con suggerimenti e consigli rapidi per consentire al cliente un’esperienza positiva.
La narrazione completa è stata poi progettata sotto forma di un manuale di servizio, illustrato e curato in coerenza con le linee guida del marchio Opel. È stata poi creata una guida tascabile, dall’utilizzo rapido, come riferimento sul campo per il personale di vendita.
Mentre il primo materiale ufficiale è stato progettato e sviluppato in inglese, per renderlo accessibile in altri paesi, il programma è stato poi localizzato in quattro lingue diverse: Italiano, francese, spagnolo e tedesco.

THE TRAINING

Un programma di formazione
per poter educare i venditori.

Per abilitare il personale di vendita a comprendere, navigare e soprattutto implementare il nuovo Opel-Vauxhall Customer Excellence Program, incorporando le piccole azioni nelle loro interazioni quotidiane con i Clienti, per aiutarli ad adottare nuovi comportamenti e per facilitare il cambiamento in modo sistematico, era necessario progettare e mettere in atto un programma di formazione all’apice: Training the Trainers.
Attraverso una serie di sessioni in piccoli gruppi, abbiamo portato a bordo formatori da 25 paesi e facilitato la loro comprensione dei 5 Momenti di Verità, le azioni suggerite e lo scopo che risedeva dietro il programma. Il manuale di servizio, l’opuscolo e i fogli di lavoro sono stati utilizzati come materiale per queste sessioni, ma sono stati progettati anche con la prospettiva di permettere ai formatori stessi di formare la propria rete.

  • Training sessions

    15

  • Participants trained

    110+

  • Countries involved

    25

  • Co-creation session hours

    250+