INDUSTRY
- e-mobility
SERVICES
- Service Design
- UI Design
- UX Design
YEAR
2020-2021Un servizio che anticipa i bisogni della e-mobility. Una user experience semplice e intuitiva. Un’offerta “plug & play”.

Un’esperienza fluida, integrata
per una mobilità elettrica per tutti, ovunque.
A maggio 2020, Logotel ha iniziato a supportare Enel X e Enel Energia nella progettazione di un nuovo servizio congiunto – dedicato al mondo B2C e alle piccole partite IVA – con l’obiettivo di rendere più fluida l’esperienza di mobilità elettrica, integrando energia domestica, ricarica pubblica e privata.
Un’offerta facile da sottoscrivere e attivare e fruibile da subito. Una sola fattura a cui pensare che coniuga costi di ricarica pubblica, privata e la fornitura di energia elettrica a casa. E in più l’energia è 100% proveniente da rinnovabili.
OpenCharge
One price, unlimited charging.
Grazie alla collaborazione di Logotel, nasce OpenCharge un servizio che permette di ricaricare in libertà in Italia e in Europa all’interno del network Enel X e ovviamente all’interno della propria casa grazie a una colonnina JuiceBox.
L’obiettivo è stato quello di garantire un’esperienza fluida ai clienti dall’attivazione dell’abbonamento alla sua fruizione quotidiana. La user experience dell’app è stata progettata proprio da questo concept che poi è stato declinato in ogni parte del servizio.
Lo stile grafico e la comunicazione del servizio seguono le stesse guideline così da essere senza fronzoli e immediate, in modo tale da garantire massima chiarezza al cliente.
La complessità diventa
semplice e veloce agli occhi del Cliente.
L’experience OpenCharge è progettata intorno agli utenti e ai loro bisogni. Dalla discovery al deprovisioning, ogni elemento del journey si concentra sul fornire informazioni precise e trasparenti nel momento più opportuno, per accompagnare ogni utente in modalità self, verso la scoperta della tariffa, della sottoscrizione e della fruizione del servizio.
Studio. Accompagnamento. Realizzazione.
Logotel ha applicato la sua metodologia in ottica tailor-made, rispondendo ai need del servizio congiunto, adattandosi a tutte le fasi progettuali. Il supporto sul progetto è stato quotidiano e puntuale, coinvolgendo diverse professionalità durante la sua evoluzione. Dalla fase di envisioning e strategy, alla definizione di use cases e scenari d’uso, passando per la costruzione dell’experience (macro e di dettaglio), Logotel ha disegnato a più mani tutti i flussi di blueprint per individuare le integrazioni tra le due aziende coinvolte e dettagliare i requisiti tecnici che portano il progetto fino all’execution.
In parallelo, un focus specifico sulla progettazione di UX e UI ha concretizzato il need di un’esperienza seamless e fluida, garantendo coerenza tra tutti i touchpoints coinvolti dalla discovery al deprovisioning.
People involved in the survey
336
Quality interviews minutes
660
Simultaneous Workshops
1080
Bill for mobility and household consumption
1