Vittoria Assicurazioni

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Level UP

Come accompagnare 3000 agenti e subagenti in un percorso di trasformazione del nuovo approccio commerciale al cliente?

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YEAR
2021

Un percorso di formazione e trasformazione del nuovo approccio commerciale.

THE CHALLENGE

Nuove modalità di organizzazione dell’offerta e nuovo mindset.

Dalla fine del 2020 Vittoria ha intrapreso un percorso di change del suo approccio commerciale nei confronti dei clienti. L’offerta è stata ridisegnata e il suo racconto doveva cambiare. Passando da pacchetti omnicomprensivi di garanzie a prodotti modulabili sempre più in linea con le esigenze dei clienti, Vittoria vuole consolidare e rinnovare la sua leadership nell’universo assicurativo. Come formare tutta la rete vendita sul nuovo configuratore dell’offerta e sul nuovo approccio alla vendita?

THE SOLUTION

Ingaggio, formazione di scenario e training tecnico

Logotel si è occupata di tutta la formazione per accompagnare la rete vendita nel lancio del nuovo approccio e del nuovo configuratore dell’offerta VCT.
Sono state formate circa 5000 persone tra agenti, subagenti e ispettori, da una parte nell’utilizzo del nuovo strumento, dall’altra nel nuovo approccio alla vendita che prevede la valorizzazione strategica della fase di scoperta dei bisogni dei clienti.
Tre le piste di contenuto avviate: il percorso preparatorio e d’ingaggio sulla community Noi di Vittoria (creata e gestita dai Business Community Manager di Logotel), che ha ospitato i messaggi dei referenti e dei manager di Vittoria; i momenti pre-formativi e formativi per approfondire gli aspetti comportamentali e di scenario; una serie di contenuti tecnici sull’utilizzo del nuovo configuratore, rilanciati anche sulla community con oggetti interattivi.

THE TRAINING

Un’evoluzione positiva di metodo e strumenti digitali.

3 moduli da 90’ minuti ciascuno: il primo dedicato ai soli agenti di Vittoria Assicurazioni, il secondo a tutta la rete sul nuovo approccio VCT, il terzo sulle dinamiche di vendita, tra esplorazione delle domande, analisi dei bisogni ed esercitazioni. In parallelo anche un percorso di accompagnamento per tutti gli Ispettori e i Capi Area di Vittoria.
Logotel ha messo in campo 7 formatori professionisti e 4 digital angel per gestire le 250 sessioni di formazione su Zoom che hanno accompagnato gli agenti e i subagenti per 3 mesi, da febbraio ad aprile, con una parola d’ordine: interazione!
Per la prima volta Vittoria, insieme a Logotel, ha portato a termine un processo formativo di questa portata strategica e per il lungo periodo. Un’evoluzione positiva che ha dato i suoi frutti anche nella fruizione di nuovi strumenti digitali, di pari passo con una migliore percezione delle novità di VCT e del nuovo approccio alla vendita.

  • People trained

    3400+

  • Training hours

    340+

  • Trainers

    7

  • Full time digital angels

    4