NEWS

NEWS

NEWS

NEWS

Hello Future: chi vuoi essere domani?

Hello Future: chi vuoi essere domani? 18 Ottobre 2018

Scenari, storie, eventi e laboratori per nuove prospettive sui lavori del futuro. Avete mai provato a chiedere a un giovane “Chi vuoi essere domani?” Noi sì! Scopri di più sul progetto dedicato alle giovani generazioni.

Hello Future: chi vuoi essere domani?

 

Quali scenari del lavoro si stanno delineando nei prossimi anni?
Quali nuove professioni vedranno la luce in questi scenari inediti?
Quali sfide ci attendono e con quali competenze potremo affrontarle?

Sono solo alcune delle domande che si pone HELLO FUTURE: Chi vuoi essere domani? – un progetto in collaborazione con Cisco, TEH-Ambrosetti, con i contributors IAAD e Open Incet – per capire quale sarà l’evoluzione del mercato del lavoro.
Abbiamo creato un percorso esperienziale per ispirare ragazzi tra i 14 e i 19 anni e permetter loro di confrontarsi e riflettere sulle professioni di domani. Le classi sono state coinvolte in una giornata organizzata in tre momenti, learning, making e sharing, attività per iniziare a muovere i primi passi verso il loro futuro.
HELLO FUTURE ha incontrato i giovani di cinque scuole superiori: a Torino il 12 ottobre negli spazi Open Incet, in occasione della Torino Design of the City, e a Milano nella sede di Logotel il 17 ottobre nell’ambito della Fall Design Week.

Per realizzare l’esperienza di HELLO FUTURE, siamo partiti dall’esplorazione di nove scenari che caratterizzeranno i prossimi anni e nove storie di persone che, intuendone lo sviluppo, li hanno messi a frutto creando nuove professionalità e mestieri come l’apicoltore informatico, la digital nomad, la chef che ricerca e cucina alimenti selvaggi.
Le storie raccontate - che costituiscono il contesto e l’inizio dell’esperienza di HELLO FUTURE nella fase di learning - toccano temi come la sicurezza informatica, la psicologia digitale, la nutrizione, la robotica, il design, le smart cities.
Partendo dagli scenari e dalle storie, i ragazzi hanno potuto confrontarsi e lavorare su sfide e professioni del futuro, immaginando un identikit di un ipotetico mestiere del futuro, coordinati da un designer di fama internazionale, Dominic Wilcox.
Durante la fase dello sharing, le classi hanno condiviso le loro idee e progetti.

HELLO FUTURE è un percorso di riflessione ed esperienze, durante il quale i giovani partecipanti sperimentano attività non convenzionali, attivano nuove chiavi di lettura della realtà, allenano competenze e sensibilità cruciali per il futuro e sviluppano una nuova apertura mentale.
Per scoprire di più sugli scenari e conoscere i protagonisti delle 9 storie visita il sito di HELLO FUTURE.  

 

 

SCROLL TO TOP