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Progettare il retail: Logotel si confronta con la Cina

Progettare il retail: Logotel si confronta con la Cina 15 Maggio 2018

Un workshop di quattro giorni non-stop sul sistema retail dedicato a un gruppo di 30 designer, architetti e businessman cinesi.

Progettare il retail: Logotel si confronta con la Cina

Come creare e moltiplicare valore per i Clienti del sistema retail?

Ne abbiamo parlato in un workshop della durata di 4 giorni organizzato da Logotel con POLI.design con l'azienda di furniture cinese Macalline Red Star.
Un gruppo di 30 designer, architetti e businessman che lavorano nel mondo furniture hanno partecipato al workshop Service Design for Retail System, che aveva l'obiettivo di trasferire l'importanza della progettazione di ciascun punto di contatto della relazione tra un brand e il proprio Cliente, applicando la metodologia del service design al sistema retail.

 

 

 

Come creare e moltiplicare valore per il Cliente?
Come affrontare l'overload di informazioni e scelte a cui il Cliente è continuamente esposto?
Come integrare al meglio le esperienze fisiche e digitali che una persona vive quando entra in contatto con un Brand?

 

Questi alcuni dei punti affrontati durante i giorni di workshop, tra lezioni in aula e tour sul campo per visitare e osservare alcuni esempi di store milanesi che offrono un Customer Journey che arricchisce l'esperienza di chi li vive: il Punto Vendita è in equilibrio tra le esigenze di un brand commerciale e le esigenze di un Cliente. Ecco perché oggi affrontare un progetto di service design significa progettare un sistema che va oltre lo store, per progettare esperienze memorabili per il Cliente. 

From strategy to experience, dalla strategia all'esperienza, anche i progettisti cinesi durante i giorni di workshop si sono misurati in attività di warm up, disruptive thinking e nel project work della creazione di un'experience utilizzando gli strumenti del service design.

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