La responsabilità sociale di impresa influenza le scelte di acquisto
Perché i nostri Clienti ci scelgono? I driver di scelta seguono la complessità del contesto: aumentano. E così nuovi criteri guidano le scelte, come mostrano recenti studi di settore.

Si aprono nuove e proficue opportunità di storytelling per aziende e brand dalla solida responsabilità sociale, un aspetto preso sempre più in considerazione da Clienti attuali e potenziali.
Perché chi sceglie un prodotto, un servizio o una soluzione lo fa sempre di più non solo per le caratteristiche intrinseche di ciò che desidera acquistare, ma anche e soprattutto per l’ecosistema di relazioni che l’azienda “produttrice” riesce a instaurare e a mantenere nel tempo.
Il recente studio realizzato da Ipsos e presentato durante un evento organizzato a Milano da Autogrill mostra come il 64% dei Clienti italiani sia influenzato nei suoi comportamenti di acquisto dalla Corporate Social Responsability.
Ma non solo all’esterno. I comportamenti virtuosi e responsabili che le aziende adottano per le loro persone le rendono più credibili e in grado di trattenere meglio i talenti, con conseguenti effetti positivi sul loro business.