Salini Impregilo: Valyou

Salini Impregilo: Valyou 23 Luglio 2019

Come coinvolgere le persone di una multinazionale nella diffusione di una cultura aziendale sui temi di Health & Safety?

Salini Impregilo: Valyou

COSA

Valyou è il programma strategico di Salini Impregilo per la condivisione di una cultura aziendale sui temi Health & Safety.

È un percorso esperienziale che coinvolge le persone del Gruppo in modo progressivo e organico attraverso strumenti, contenuti e attività che lavorano su tre livelli: formazione, comunicazione ed engagement.

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Ogni giorno più di 35.000 persone di Salini Impregilo lavorano alla realizzazione di grandi infrastrutture in tutto il mondo come dighe, ponti, strade, ferrovie e tunnel.
Si tratta di cantieri complessi in cui migliaia di persone e macchinari operano in un ambiente complesso in termini di Safety: oltre a regole e procedure, sono i comportamenti di ogni singola persona a determinare il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza.

Per questo motivo il Top Management del Gruppo ha definito strategico lo sviluppo di un programma per il rafforzamento della cultura aziendale in tema di Salute e Sicurezza, con l’obiettivo di ridurre a zero gli incidenti sul lavoro.

 

LA RISPOSTA DI LOGOTEL

Un team Logotel composto da service designer, art director, visual designer, content creator e copywriter ha supportato Salini Impregilo nella progettazione di “Valyou”, sviluppandone tutto l’ecosistema fisico-digitale.

Valyou si compone di contenuti sui temi Health & Safety, di attività e di una serie di strumenti che caratterizzano l’experience delle persone nei cantieri nei Paesi di tutto il mondo e negli uffici (sedi di Roma e Milano).

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

I primi step sono stati la definizione dell’identity e di tutta la brand image del progetto e la creazione di naming e logo.

Il nome Valyou sintetizza i due elementi centrali del programma: la costruzione di valore e la persona, evocata come protagonista attiva, ma soprattutto come valore imprescindibile intorno a cui il progetto stesso è costruito.

Valyou è corredato dal payoff “Our Health & Safety Way” che semplifica in modo chiaro il suo obiettivo dedicato alla tutela della Salute e della Sicurezza, come elemento chiave del DNA aziendale.

Sviluppata l’identity di Valyou, gli step successivi hanno agito sul coinvolgimento delle persone su tre livelli differenti: comunicazione, formazione ed engagement.

 

Comunicazione

Parte fondante di Valyou è la campagna di comunicazione interna, che ha accompagnato le attività del programma in sede e nei cantieri di tutto il mondo.

Per diffondere sempre più consapevolezza attorno a Valyou e ai temi della tutela della Salute e Sicurezza, Logotel ha declinato l’identity di progetto in un articolato palinsesto di contenuti.

La comunicazione interna del progetto è stata sviluppata attraverso canali e strumenti fisici, digitali e interattivi che potenziano l’experience e caratterizzano i diversi touchpoint e gli spazi fisici.

Le persone reali e le loro storie sono state al centro del concept creativo attorno al quale ha preso vita la comunicazione di Valyou.

Si è scelto un tono di voce caldo e autentico per realizzare campagne interne –in stile tranche de vie – in cui i protagonisti raccontano abitudini quotidiane a salvaguardia della Sicurezza, sul lavoro e nella propria vita.

L’obiettivo delle campagne è suscitare coinvolgimento, impatto emozionale e soprattutto far immedesimare le persone per farle sentire protagoniste attive del programma.

La campagna di comunicazione tranche de vie è stata declinata con azioni specifiche di ambient communication e guerrilla che hanno preso vita negli spazi fisici, dagli uffici ai cantieri sparsi per il mondo, raggiungendo le persone di Salini Impregilo anche nelle occasioni più insolite. A questa si è accompagnata una comunicazione dal taglio più istituzionale come il manifesto della “Our Health and Safety Vision”.

 

Formazione
Il percorso formativo del programma Valyou - denominato Safety Builders Program -  volto a promuovere una forte cultura organizzativa della Sicurezza basata sul rafforzamento delle capacità di leadership a tutti i livelli manageriali

Per il Safety Builders Program Logotel ha progettato insieme alla squadra di Salini Impregilo una serie di strumenti per aiutare i partecipanti a tradurre in comportamenti quotidiani il cambiamento culturale a cui è finalizzato l'intero progetto. Tra gli strumenti realizzati:

  • Workbook: libro per la formazione con esercitazioni e istruzioni aggregate in contenuti dedicati ai partecipanti dei workshop. Il Workbook è integrato da materiali funzionali all’intero percorso lavorativo delle persone di Salini Impregilo.
  • Safety Intervention Tool: guida strutturata per facilitare le interazioni in situazioni in cui è richiesto un intervento o un feedback sulla sicurezza.

 

Engagement

Il team Logotel ha sviluppato sulla Intranet di Salini Impregilo una sezione interamente dedicata al progetto Valyou.

La sezione è stata progettata per essere un luogo digitale di partecipazione e di confronto sui temi di Health and Safety e raccoglie gli aggiornamenti sul progetto: dai contenuti di ispirazione allo stato di avanzamento della formazione nei cantieri, fino ai contenuti prodotti dagli stessi utenti, come nel caso delle attività del contest Stories of Valyou in cui i partecipanti hanno inviato e condiviso le loro storie di Sicurezza raccontate attraverso episodi emblematici della loro vita.

Per massimizzare l’ingaggio on field delle figure chiave, Logotel ha progettato e realizzato anche toolkit dedicati ai responsabili del progetto Valyou nei cantieri con l’obiettivo di facilitare la messa in opera delle attività di Valyou.

 

 

IL PROGETTO IN NUMERI

Nei primi 18 mesi del programma:

Oltre 100 workshop
8.000 ore di formazione
1.300 manager e supervisor coinvolti
oltre10.000 lavoratori coinvolti
12 video prodotti
oltre 130 stories of Valyou raccolte e raccontate nella sezione intranet
1 strategia di comunicazione sui canali digitali interni del Gruppo
oltre15.000 materiali di comunicazione prodotti e distribuiti
10 lingue diverse: italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco, slovacco, amarico, urdu, indi, arabico

SCROLL TO TOP