Focus
- Education
- Edutainment
SERVICES
- Service Design & Communication
Un’esperienza phygital, interattiva e gamificata che porta la ricerca universitaria su cambiamento climatico al grande pubblico.
Un percorso di co-design con Università Bocconi per individuare temi chiave e tradurli in narrazioni esperienziali.
In occasione di MeetMeTonight 2025, la notte milanese dedicata a ricercatrici e ricercatori, abbiamo progettato insieme a Bocconi un’esperienza fisica e digitale per raccontare la ricerca dell’ateneo attorno ai temi del cambiamento climatico. Il progetto è nato da un percorso di co-design con i docenti di Bocconi: interviste, raccolta di insight e mappatura dei contenuti hanno permesso di individuare i temi chiave e tradurli in narrazioni esperienziali.
Attraverso attività di ingaggio e con uno storytelling pensato per trasformare la complessità in coinvolgimento, abbiamo accompagnato i partecipanti alla scoperta dell’importanza della ricerca scientifica attraverso 12 scenari futuri su adattamento e mitigazione del cambiamento climatico e un quiz interattivo per scoprire il proprio profilo climatico.
Per portare l’esperienza a casa, i visitatori hanno ricevuto gadget pensati per rendere l’esperienza tangibile e personale: le Seed Ball, per “seminare il cambiamento”, e gli sticker del loro profilo climatico, come badge per portare con sé il loro motto anche dopo l’evento.
Oltre alla progettazione dell’esperienza gamificata, logotel ha curato lo sviluppo della piattaforma digitale e della landing page, insieme al concept degli stand espositivi, ideati per integrare interazione fisica e digitale in un unico racconto coerente.

Visitatori ingaggiati nel corso della giornata
250+
Scenari da esplorare
12
Profili climatici
4
Team di ricerca coinvolti
5