INTESA SANPAOLO

  • Behavioural design
  • Content Creation
  • Learning Design
  • Service Design

Finanza insieme

Logotel ha supportato Intesa Sanpaolo nella progettazione e realizzazione di Finanza Insieme, una piattaforma digitale gratuita dedicata a tutti i clienti e alle comunità cui Intesa Sanpaolo si rivolge. Obiettivo: offrire contenuti multimediali, esercitazioni e strumenti per sviluppare la consapevolezza finanziaria delle persone agendo sulle emozioni, le abitudini e i pregiudizi che guidano le loro scelte, e aiutandole così a prendere decisioni migliori nella quotidianità.    

Previous page
INDUSTRY
  • Finance
SERVICES
  • Behavioural design
  • Content Creation
  • Learning Design
  • Service Design
YEAR
2023

Una piattaforma innovativa per allenare e sviluppare la consapevolezza finanziaria.

LA SFIDA

Rendere la finanza piacevole, con contenuti autorevoli.

I rischi legati alla “fragilità finanziaria” sono sempre più diffusi, come evidenziano le maggiori istituzioni finanziarie nazionali e internazionali. Per contrastarli e promuovere il benessere finanziario delle persone serve agire non solo sulle loro conoscenze, ma anche sui tratti comportamentali ed emotivi che le guidano. Il Gruppo Intesa Sanpaolo, da tempo impegnato a migliorare il livello di conoscenza finanziaria delle persone e renderle maggiormente consapevoli delle loro scelte, ha quindi deciso di lanciare una nuova iniziativa, promossa dalla Divisione Banca dei Territori.

Il team di Logotel, composto da professionisti di varie aree, ha lavorato a stretto contatto con la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e con esperti esterni di diverse discipline e ambiti di ricerca – tra cui demografia, finanza comportamentale, antropologia, psicologia delle emozioni – per affrontare le molteplici sfide del progetto: dalla difficoltà di rendere piacevoli e coinvolgenti tematiche complesse come quelle finanziarie, alla necessità di prevedere contenuti autorevoli che potessero risultare interessanti per il target molto variegato di fruitori della piattaforma, tra cui anche persone più alfabetizzate su questi temi.

LA SOLUZIONE

Contenuti, esercitazioni e strumenti per conoscersi e prendere decisioni informate.

La fase iniziale di studio, raccolta dei dati e comprensione dei bisogni è iniziata nel 2021 con un’indagine qualitativa e quantitativa che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 1.000 persone, con più di 1.400 ore di test e simulazioni con clienti e non clienti. È poi seguita un’analisi di benchmark internazionale per capire come posizionarsi in modo originale e differente rispetto ad altri progetti di educazione finanziaria.

La soluzione è stata una piattaforma orientata su un approccio aneddotico, quotidiano ed esperienziale per accompagnare le persone, con un linguaggio chiaro, a comprendere come emozioni e attitudini influiscano sulle scelte finanziarie che prendono. Questa parte più legata a un approccio comportamentale si completa con una componente più legata alle conoscenze, con contenuti più tecnici e di approfondimento. In tutte le fasi del progetto si è inoltre prestata una grande attenzione affinché tutti i contenuti proposti fossero compliant alle raccomandazioni OCSE in materia di cultura finanziaria e pienamente accessibili per tutti i fruitori.

I PERCORSI

Un’esperienza personalizzata, interattiva e dinamica.

Finanza Insieme offre sei diversi percorsi, ciascuno focalizzato su uno specifico ambito di bisogno: risparmio, investimenti, rischio, assicurazioni, previdenza e credito. I contenuti multimediali – video, quiz -, le esercitazioni e gli strumenti offerti sono suddivisi in tre filoni: “per capire”, una sezione per decodificare il contesto e conoscere le parole chiave fondamentali; “per conoscersi”, con attività di micro-coaching che attraverso aneddoti e situazioni quotidiane guidano le persone a riconoscere il ruolo di pensieri ed emozioni nelle loro scelte finanziarie; “per allenarsi”, con esercitazioni esperienziali e logiche utili a riconoscere e superare i diversi pregiudizi cognitivi che condizionano le nostre scelte.

La piattaforma accompagna le persone in un’esperienza personalizzata, interattiva e dinamica che inizia con un test di autovalutazione facoltativo, utile a cogliere i primi indizi rispetto ai temperamenti e ai tratti emotivi che più guidano i propri processi di scelta. Tramite degli indicatori qualitativi, le persone possono misurare i propri progressi e accorgersi nel concreto dei miglioramenti rispetto alla propria consapevolezza finanziaria.

IL FUTURO

Progettare un futuro più prospero per persone e comunità.

Finanza Insieme è un progetto rivolto al presente e al futuro, con l’obiettivo di aiutare le persone a progettare un avvenire più prospero per sé stessi e la comunità in cui vivono. Per questo motivo continuerà a essere alimentato con nuovi contenuti di attualità economica e finanziaria realizzati in collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche che aiuteranno a comprendere e sperimentare quanto la consapevolezza delle emozioni e delle attitudini che guidano le proprie scelte sia fondamentale quando si parla di denaro e non solo.   

  • Persone coinvolte nella fase iniziale

    1000+

  • Ore di test e simulazioni

    1400+

  • Contenuti multimediali

    300+

  • Minuti di esperienza online

    1500+