Geox

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StepX

Un progetto internazionale che incentiva il dialogo tra il personale dei negozi worldwide e accelera le relazioni tra punti vendita e Headquarter. Ogni giorno online informazioni, contenuti e spunti utili per vendere di più e meglio, diffondendo in tutto il mondo i valori e la cultura aziendale del brand Made in Italy

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La business community che coinvolge tutti gli attori dell’ecosistema retail Geox in tutto il mondo

THE CHALLENGE

Accelerare il time to market per coordinare la diffusione di novità, informazioni ed esperienze in modo omogeneo.

Geox attualmente è attiva in più di 100 Paesi e circa 10.000 punti vendita. Una presenza capillare che rende necessario instaurare un filo diretto con tutte le persone impegnate nell’attività di coordinamento e vendita, in modo fluido e senza interruzioni. Da qui la scelta del brand di intraprendere con logotel un processo per riprogettare le modalità di ingaggio delle figure impegnate nel retail worldwide, accelerando l’adozione di strumenti, procedure e stile di relazione con i clienti. Il tutto senza perdere di vista l’attenzione alle particolarità di ogni mercato in cui Geox è presente.
Da un lato, quindi, l’esigenza di formare, motivare e mantenere aggiornate tutte le persone che ogni giorno sono impegnate nel diffondere i valori e la cultura di Geox. Dall’altro anche l’esigenza di coinvolgerle nell’intercettare feedback del mercato. Uniformando canali e modalità di comunicazione tra sede centrale, uffici distaccati in tutto il mondo e il singolo negozio, la volontà di Geox è anche quella di raccogliere organicamente le informazioni dai consumatori.

THE SOLUTION

Formazione seamless continua, in evoluzione e aderente all’esperienza di vita nei negozi.

A valle di un processo di osservazione e interviste a contatto diretto con chi “vive” quotidianamente il brand, StepX nasce dall’approccio collaborativo tra logotel e Geox come risposta alle esigenze raccolte sul campo. Il risultato è una piattaforma di informazione, engagement, formazione e collaborazione facilmente utilizzabile anche in mobilità, grazie all’app e al design full responsive.
I partecipanti a StepX sono coinvolti in percorsi formativi progettati sulle caratteristiche specifiche sia del ruolo che ricoprono che della tipologia di negozio in cui sono impiegati. Tutto su misura del partecipante. Come la chat collaborativa, che sviluppa dialoghi e confronti utili allo scambio di esperienze e approcci di successo. È qui che entra in gioco l’anima social di una business community che chiama a raccolta i suoi partecipanti nel mettere in circolo idee, informazioni, esperienze. Tutti collegati grazie a un sistema di traduzione multilingua dei commenti che consente con un clic di leggere nella propria lingua gli interventi dei colleghi stranieri.

THE JOURNEY

Step by step, in tutto il mondo!

Il progetto StepX è andato online prima in Italia, su una cerchia di negozi pilota, per poi muovere i primi passi di un rollout che progressivamente ha coinvolto le country più rilevanti per il business. L’anima redazionale di StepX vive di un respiro globale come di un’attenzione alle realtà locali. Una gestione contemporaneamente centripeta e centrifuga che assicura uniformità di contenuti e stile, senza perdere di vista le esigenze specifiche di ogni mercato locale in cui Geox è attiva.