Groupe PSA Italia

  • Change Management
  • Learning Design
  • Training System

Training Academy

Logotel accompagna le Reti Vendita e di Assistenza Peugeot, Citroën, DS Automobiles e Opel in uno scenario automotive in continua evoluzione. Obiettivo: migliorare la Qualità del servizio di concessionarie e officine ed essere sempre coerenti all’identità di Gruppo e di Brand.

INDUSTRY
  • Automotive
SERVICES
  • Change Management
  • Learning Design
  • Training System
YEAR
2020

Un sistema di formazione ridisegnato. Nuovi training format. Supporto costante a Brand e reti.

THE CHALLENGE

Più performance e qualità,
formando le persone.

Ad aprile 2020, il Gruppo PSA Italia, ora Gruppo Stellantis, ha scelto Logotel per riprogettare il sistema di formazione delle proprie reti vendita e di assistenza, formate da più di 1.700 tra venditori e responsabili vendita e più di 3.000 persone del post-vendita. 

Un sistema che fosse intuitivo, misurabile e proiettato in percorsi di crescita professionale dedicati alle singole professioni. Nello stesso tempo, che sostenesse gli obiettivi commerciali e di qualità delle Reti Vendita e di Assistenza dei brand Peugeot, Citroën, DS Automobiles e Opel. 

THE SOLUTION

Formazione smart, digital, hybrid
e business driven

L’Academy è un sistema di formazione progettato in ottica di ingaggio e di monitoraggio delle performance di apprendimento, con 3 obiettivi: conoscere e interpretare le sfide del presente in uno scenario automotive in costante evoluzione, migliorare la qualità del servizio dei punti vendita e d’assistenza, e condividere un approccio al Cliente, coerente con l’identità di Gruppo e di Brand. 

Logotel si è strutturata in una squadra di 5 project manager, oltre 20 formatori specializzati, team di developer, video maker, visual designer e community manager per creare percorsi formativi e nuovi format in grado di entrare in contatto con le persone, anche oltre le barriere fisiche, cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

THE FORMAT

Content focus e  
learning experience.

I corsi dell’Academy sono articolati in 4 aree con diversi obiettivi: consolidare le competenze di ciascun ruolo professionale (manageriale, di vendita, accettazione, assistenza tecnica…), far conoscere i nuovi prodotti e veicoli perché la Rete sappia proporli ai Clienti, incrementando il livello di soddisfazione, approfondire il funzionamento dei sistemi informatici del Gruppo e cogliere opportunità commerciali dal contesto esterno. 

4 focus di contenuto che si traducono in learning experience live e on-demand: classroom training, coaching, virtual classroom a distanza, percorsi di e-learning, utilizzando tutto l’expertise tecnologico che ha caratterizzato il 2020-2021.

BACKOFFICE E COMMUNITY

Nuovi strumenti 
di engagement 
e monitoraggio.

Il backoffice dell’Academy e le Business Community made by Logotel sono i principali canale di ingaggio delle Reti di Vendita e Assistenza dei 4 Brand del Gruppo. Con supporto costante e giornaliero, accompagnano gli utenti nel corso dell’intera esperienza formativa. Permettono al personale di concessionaria e officina di ricevere tutte le comunicazioni e le informazioni utili, consultare le schede dei corsi e scambiare informazioni con i colleghi. Attraverso la dashboard dell’Academy, un nuovo strumento delle Business Community dei Brand, ogni utente può monitorare costantemente lo stato di completamento dei corsi assegnati e visualizzare il proprio curriculum formativo. 

  • Specialized trainers

    20+

  • Constantly trained people

    4700+

  • New courses in 1 year

    40+

  • Sessions delivered

    1200+