Cisco Italia

  • Research & Exploration

Naked AI

Cisco Italia e Logotel hanno realizzato una ricerca internazionale che si è sviluppata in un docufilm per raccontare l’incontro tra intelligenza artificiale e creatività umana. E gli impatti che si generano. Proiettato a UMANIA 2020, selezionato dal Festival Ars Electronica di Linz e nominato dall’ADI Design Index 2021!

Previous page
INDUSTRY
  • Movie
SERVICES
  • Research & Exploration

Il progetto di ricerca su intelligenza artificiale e creatività umana.

THE RESEARCH

Uno sguardo indipendente.
Per guardare a fondo l’AI.

“NAKED AI – What happens when Artificial Intelligence and Human Creativity meet?” è un progetto di ricerca ideato e realizzato da Cisco Italia e Logotel che approfondisce come l’incontro tra la creatività umana e l’Intelligenza Artificiale possa portare a un’evoluzione non solo del ruolo del designer, ma nelle relazioni tra le persone, nelle organizzazioni e nella società.

Come Independent Design Company, abbiamo tracciato la ricerca con uno sguardo indipendente e privo di pregiudizi e luoghi comuni su un tema così dibattuto, per esplorare i perimetri e le potenzialità dell’AI. E su come individui e organizzazioni siano chiamati a prendere decisioni sempre più urgenti per vivere in una società più equa e più partecipata.

DOCUFILM

9 esperti, 55 minuti,
un progetto sistemico.

La ricerca ha preso forma in un video documentario online su www.naked-ai.com: della durata di 55 minuti, racconta i punti di vista di 9 esperti internazionali tra cui scienziati, designer, teorici, ingegneri e artisti. Tutti, ci inducono a riflettere su come l’AI e la creatività umana possano collaborare, potenziandosi.

Perché un documentario?

Insieme a Cisco Italia, abbiamo definito la fase strategica di progetto e abbiamo pensato di realizzare un prodotto divulgativo, in cui lo storytelling avvicinasse le persone a un tema molto evanescente e fluido come l’Intelligenza Artificiale. Uno degli obiettivi è stato renderne visibili gli spetti più reconditi e le potenzialità espressive che designer e artisti interpretano nella creazione dei loro progetti e opere.

NAKED AI è un progetto sistemico che utilizza la compresenza di linguaggi diversi sviluppati da un team multidisciplinare con professionalità interne a Logotel.

Il nostro regista e i nostri videomaker hanno girato e montato tutte le riprese, allestendo set a Berlino, Losanna, Parigi, Monaco, Linz, Londra e curando le riprese a New York.

I nostri copy hanno scritto integralmente sceneggiatura, interviste e voce narrante che accompagna lo spettatore con un tono di voce a volte dissacrante e provocatorio, a tratti ironico.

I nostri visual hanno sviluppato un linguaggio grafico con un look and feel dalle caratteristiche illustrative pop e disruptive, dallo storyboard, alle sequenze animate, ai titoli di coda.

L’intera colonna sonora è stata realizzata in Logotel.

Alla base di NAKED AI c’è il lavoro del nostro Research Team che ha analizzato case history, trend e scenari legati all’AI a livello internazionale.

THE FORMAT

Docufilm, piattaforma digitale, eventi.

Formati differenti per tipologia e presenza, online e fisici, avvicinano pubblici diversi a NAKED AI.

Il docufilm è online free su www.naked-ai.com. Il sito raccoglie anche le biografie degli esperti intervistati.

Il docufilm è stato presentato con un evento business online durante il quale c’è stata una live performance di artisti e compositori che hanno collaborato con l’AI.

All’evento hanno partecipato manager e imprenditori interessati ad approfondire come creatività umana e AI possano supportare e sviluppare i loro business e i loro team. All’evento hanno preso parte alcuni degli intervistati del docufilm.

Logotel e Cisco Italia, in collaborazione con alcune università, hanno organizzato eventi e workshop per coinvolgere gli studenti sulle tematiche etiche e di progettazione attorno all’AI.

Obiettivo per NAKED AI, la partecipazione a festival di cinema, documentari e festival di elettronica, arte digitale e design, manifestazioni divulgative che promuovano e alimentino il dibattito attorno all’AI e alla creatività.

Credits

Directed by Massimo Leonardi
Written by Matteo Camurani
Strategist and Executive Producer Gianpaolo Barozzi – Cisco Italia
Strategist and Executive Producer Cristina Favini
Production Manager Anna Milani
Production Supervisor Antonella Castelli
Production Designer Valeria Crociata and Marco Basti
Director of Photography Danilo D’Ercole
Music by Massimo Leonardi
Full credits: www.naked-ai.com

With

Pierre Baqué – Co-founder and Ceo @Neural Concept. Lausanne, Switzerland
Ivana Bartoletti – Co-Founder of Women Leading in AI. London, United Kingdom
Sofia Crespo – Artist. Berlin, Germany
Stephanie Dinkins – Transmedia Artist. New York, USA
Mario Klingemann – Artist. Munich, Germany
Suzanne Livingston – Strategy Consultant and Curator. London, United Kingdom
Arthur I. Miller – Emeritus Professor, University College London (UCL). London, United Kingdom
Ali Nikrang – Key Researcher & Artist @Ars Electronica Futurelab. Linz, Austria
Obvious – Art Collective. Paris, France

  • Expert interviewed

    9

  • Runtime

    55

  • Topics analyzed

    10

  • AI works shown

    42

  • Soundtrack

    1

  • Shooting material

    480

  • Months of reaserch

    12+

  • Viewer Countries

    100+