ENEL X

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Energy Global Change

Come guidare la trasformazione dell’energia in tutto il mondo, con una strategia che persegue innovazione, sostenibilità e digitalizzazione?

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Una visione più sistemica e integrata per le persone, la comunità e il territorio.

THE CHALLENGE

Un mindset customer ed experience centric.

Enel X è l’azienda del gruppo Enel che sta guidando la trasformazione dell’energia in tutto il mondo e sui tre segmenti B2C, B2B, B2G, con una strategia che persegue innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.
 
Per essere tra i primi player del settore e continuare a offrire soluzioni di qualità sul mercato, Enel X ha intuito  la necessità di promuovere internamente un mindset customer-centric ed experience-centric, così da superare il paradigma product-driven, a favore di una visione più sistemica e integrata per l’utilizzatore finale, la comunità e gli stakeholder.

Logotel sta supportando Enel X in questo percorso di trasformazione, intervenendo su più livelli: strategico, formativo e progettuale.
Tutti in Enel X sono produttori di esperienze, tutti sono coinvolti nella soddisfazione del cliente, nel generare un impatto positivo durante tutto il journey, prima-durante-dopo l’acquisto. Questo è il fondamento da cui siamo partiti per costruire un insieme di iniziative che hanno lo scopo di innescare il cambiamento graduale in azienda.

THE SOLUTION

Strategia
Formazione
Progettazione

Il piano d’azione è stato progettato su tre livelli distinti.
Per quello strategico, sono state definite delle linee guida, dei principi, che definiscono l’experience di Enel X con un processo di co-design che ha visto il top management protagonista della definizione e della diffusione su tutta la popolazione aziendale, sia sul fronte business che sugli staff, attraverso un roadshow digitale di 15 eventi internazionali.

A livello formativo, per accompagnare le persone nell’approfondimento e nell’applicazione di queste linee guida, sono stati progettati dei contenuti formativi e uno spazio digitale di riferimento dove trovare tool, materiali, esempi, testimonianze e best practice esterne.

A livello progettuale, il forte committment a livello manageriale è stato poi calato nelle business line in maniera più operativa, selezionando alcuni progetti a cui applicare un metodo progettuale customer ed experience-centric, con fasi e strumenti che supportano l’adozione del nuovo approccio design-oriented, in modalità learning on the job, seguendo le diverse fasi di progetto dall’envisioning all’execution.

I PROGETTI

Soluzioni finanziare, di mobilità sostenibile e biodiversità.

Nello specifico Logotel sta accompagnando alcuni progetti nell’ambito di Financial Services (design di una experience “phygital” per la diffusione di servizi di pagamento e spedizione), e-Home (progettazione dell’experience di acquisto nel mondo retail  di servizi e prodotti per la casa di Enel X e dell’accompagnamento alla progettazione della versione S-L dello Store Enel X), e-Mobility (progettazione di sistemi di gestione della ricarica elettrica in modo ancora più semplice e adatto ai bisogni dei clienti) e HSEQ (definizione di idee per integrare la tutela della biodiversità su tutti i business, per fare cultura e sensibilizzare, e per posizionare Enel X come azienda attenta alla tematica), con percorsi di animazione dedicata all’interno di community digitali.

  • Employees involved

    2800+

  • Digital roadshows

    15

  • Design training modules

    7

  • Active design projects

    11

Collaboriamo con Logotel su attività di cambiamento culturale, formazione e progettazione di nuovi servizi. Ci sentiamo un unico team, allineato sugli obiettivi e pronto ad accettare anche le sfide più difficili.

CHIARA DALLA CHIESA
Head of Strategic Marketing Enel X