Costa Crociere

  • Content Creation
  • Digital Design
  • Learning Design

Costa extra

Come supportare e motivare ogni giorno le persone di una rete di vendita indiretta su diversi mercati internazionali attraverso una piattaforma di servizi digitale?

Previous page
INDUSTRY
  • Turism
SERVICES
  • Content Creation
  • Digital Design
  • Learning Design
YEAR
2013

Il Business Portal di Costa Crociere in 47 Paesi del mondo.

THE CHALLENGE

Un contatto costante con le Agenzie di Viaggio.

Costa Crociere non ha una rete distributiva di proprietà e si appoggia alle migliaia di piccole e grandi realtà presenti capillarmente sul territorio. Ancora prima della pandemia, il canale delle Agenzie ha presidiato l’85% delle vendite Costa (1,8 milioni su 2,1 milioni di ospiti totali) e nel 41% dei casi ha usato il Booking on line, uno dei tool presenti sul business portal Costa extra.
Costa extra nasce dalla volontà di Costa Crociere di mantenere e sviluppare un contatto costante e di valore con le Agenzie di Viaggi e con i singoli Agenti di Viaggi, fornendo loro servizi, contenuti, strumenti utili ed esclusivi e attivando un canale stabile e veloce di ascolto, scambio, formazione su temi di marketing e di digital, comunicazione, problem solving, monitoring e animazione di vendita.

Con la pandemia, il portale ha mostrato in modo ancora più evidente la sua potenza: Costa extra è stato il principale -spesso l’unico- canale di comunicazione e contatto con il field e ha permesso di tenere unito un comparto molto colpito, facendo arrivare messaggi e testimonianze di vicinanza e fiducia, lavorando quindi su una dimensione più human e aumentando il senso di appartenenza al brand.

THE SOLUTION

Fare sistema con le persone della rete.

Costa extra nasce in Italia nel 2013, grazie a un team multidisciplinare composto da Service Designer, esperti di formazione e e-learning, Community Manager, Digital Designer, Web Developer, Data Analyst.

Logotel, con il suo approccio People focused, ha supportato il Sales&Marketing Department di Costa Crociere nella creazione del Business Portal Costa Extra.

I due team hanno progettato fianco a fianco un ambiente digitale che rendesse unica e quindi altamente differenziale la capacità di Costa Crociere di fare sistema con le persone della rete distributiva, per accompagnare “tutti” verso scenari competitivi e di sviluppo sempre più innovativi e adeguati al futuro.

THE PROJECT

Più di 30.000 Agenti di Viaggi in tutto il mondo.

Il Business Portal viene sviluppato con lo scopo di facilitare i task operativi degli Agenti di Viaggi, ottimizzare il passaggio di informazioni e generare un impatto concreto sull’attività lavorativa quotidiana: ogni giorno sono pubblicati contenuti editoriali e strumenti relativi a prodotti e offerta.
Il progetto cresce ogni anno attestandosi sempre più come hub di servizi e tool.
Dal 2016 Costa extra include anche la Costa Academy, un percorso formativo a livelli e punti che abbraccia temi che vanno dal Marketing d’Agenzia, ai Digital & Social Media, alla Vendita.

Il Business Portal coinvolge oggi più di 30.000 Agenti di Viaggi in tutto il mondo, che ogni giorno in qualsiasi momento della giornata si collegano per aggiornarsi sulle novità commerciali, sulle offerte e sul prodotto; partecipare a numerosi percorsi formativi; utilizzare tool di prenotazione sempre più potenti e precisi; utilizzare strumenti di ingaggio verso il Cliente finale come voucher sconti e omaggi; condividere esperienze di successo e rimanere sempre in contatto con il mondo Costa.

TIMELINE

Altri 43 paesi in 5 anni.

Nel 2014 e 2015 la Community si è allargata anche in Francia e in Spagna con l’inaugurazione di Costaextra.fr e Costaextra.es e, dal 6 luglio 2017, ha raggiunto anche la Cina: Costaextra.cn è la piattaforma mobile first che costituisce un nuovo punto di riferimento per tutte le attività di sviluppo commerciale di Costa Crociere sul mercato orientale.

Il 25 giugno 2018 è il giorno in cui Costa extra ha raggiunto altri 43 Paesi su cui Costa sta puntando per la diffusione del proprio prodotto crocieristico: dalla Scandinavia alla Russia, dalla Polonia ad Austria e Svizzera, fino in India e Giappone passando per tutti i paesi di Central Europe e del Mediterraneo.

  • Active users

    30000

  • Countries

    47

  • Business Portal Versions

    5

  • Languages

    9

Il valore di Logotel è dato dalla natura stessa di questa azienda fatta di imprenditori e persone coraggiose, sempre pronte e aperte a imbarcarsi in nuovi challenge, nuovi contesti, al di fuori della propria area di confort. Non solo ottimi esecutori in grado di recepire e comprendere al volo i nostri brief e di trasformarli in soluzioni valide ma anche portatori di spunti, idee, esempi, alternative che derivano da esperienza pluriennale e da continua ricerca.

STEFANO PESCE
Head of Digital Trade
Worldwide Channels Strategy & Commercial Operations