Costa Crociere

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Costa extra

Come supportare e motivare ogni giorno le persone di una rete di vendita indiretta su diversi mercati internazionali attraverso una piattaforma di servizi digitale?

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Il Business Portal di Costa Crociere in 50 Paesi del mondo.

THE CHALLENGE

Un contatto costante con le Agenzie di Viaggio.

Costa Crociere non ha una rete distributiva di proprietà e si appoggia alle migliaia di piccole e grandi realtà presenti capillarmente sul territorio.

Costa extra nasce nel 2013 dalla volontà di Costa Crociere di mantenere e sviluppare un contatto costante e di valore con le Agenzie di Viaggi e con i singoli Agenti, fornendo loro servizi, contenuti, strumenti utili ed esclusivi e attivando un canale stabile e veloce di ascolto, scambio, formazione e informazione su temi di prodotto, offerta, eventi e marketing.

Con l’obiettivo di finale di sviluppare business insieme!

THE SOLUTION

Fare sistema con le persone della rete.

Costa extra nasce in Italia nel 2013, grazie a un team multidisciplinare composto da Service Designer, esperti di formazione e e-learning, Community Manager, Visual Designer, Web Developer e Data Analyst.

Logotel, con il suo approccio People & Community centred, ha supportato il dipartimento Sales&Marketing di Costa Crociere nella creazione di Costa extra, prendendosene cura in maniera continuativa.

Costa e Logotel hanno progettato insieme un ambiente digitale che rendesse unica e quindi altamente differenziale la capacità di Costa Crociere di fare sistema con le persone della Rete, per accompagnarle verso scenari competitivi e di sviluppo sempre più innovativi.

THE PROJECT

Più di 30.000 Agenti di Viaggi in tutto il mondo.

Il Business Portal ha lo scopo di generare un impatto concreto sull’attività lavorativa quotidiana degli Agenti di Viaggio: facilita i task operativi e ottimizza il passaggio di informazioni. Negli ultimi anni, sul portale sono stati introdotti anche tool di marketing per rispondere alle nuove esigenze di comunicazione digitale, promuovendo l’autonomia delle Agenzie nello sviluppo del loro business.

Dal 2016 Costa extra include anche la C|Academy, un percorso formativo con punti e premi che abbraccia temi su prodotto Costa, Marketing d’Agenzia, Social Media e Skills di vendita.

Il Business Portal coinvolge oggi più di 30.000 Agenti di Viaggi in tutto il mondo, che ogni giorno si collegano per:

  • utilizzare tool di prenotazione sempre più potenti e precisi;
  • partecipare a numerosi percorsi formativi;
  • aggiornarsi sulle novità commerciali, sulle offerte e sul prodotto;
  • utilizzare strumenti di ingaggio verso il Cliente finale come foto e video da condividere.
TIMELINE

Costa extra compie 10 anni e si rinnova.

Nel 2014 e 2015 la Community si è allargata anche in Francia e in Spagna e nel 2017 ha raggiunto la Cina, arrivando a 4 portali distinti.

Dal 2018 ad oggi, Costa extra ha raggiunto altri 45 Paesi su cui Costa sta puntando per la diffusione del proprio prodotto: dalla Scandinavia ad Hong Kong, dalla Germania a Singapore, fino in India e Giappone passando per tutti i paesi di Central Europe e del Mediterraneo.

In occasione del decimo compleanno di Costa extra, abbiamo progettato e sviluppato una nuova piattaforma “made in Logotel” condivisa tra i mercati, scalabile e facilmente aggiornabile. Inoltre, grazie all’ascolto costante dei feedback dei partecipanti, il portale ha avuto un restyling arrivando ad una versione razionalizzata e semplificata, arricchita di funzionalità suggerite dagli stessi Agenti che la popolano e frequentano quotidianamente.

  • Active users

    30000

  • Countries

    50

  • Business Portal Versions

    5

  • Languages

    7

Il valore di Logotel è dato dalla natura stessa di questa azienda fatta di imprenditori e persone coraggiose, sempre pronte e aperte a imbarcarsi in nuovi challenge, nuovi contesti, al di fuori della propria area di confort. Non solo ottimi esecutori in grado di recepire e comprendere al volo i nostri brief e di trasformarli in soluzioni valide ma anche portatori di spunti, idee, esempi, alternative che derivano da esperienza pluriennale e da continua ricerca.

STEFANO PESCE
Trade Marketing Events and Sales Platform Contents Director – Costa Crociere