Costa Extra: il business portal di Costa Crociere

Costa Extra: il business portal di Costa Crociere 09 Ottobre 2017

Come supportare e motivare ogni giorno le persone di una Rete di Vendita Indiretta su diversi mercati internazionali attraverso una piattaforma di servizi digitale?

Costa Extra: il business portal di Costa Crociere

 

COSA

Costa extra è la piattaforma di servizi dedicata al canale Trade di Costa Crociere, punto di riferimento per tutte le attività di presidio e sviluppo commerciale di Costa sui main market Italia, Francia, Spagna e Cina e, dal 25 giugno 2018, in altri 43 Paesi in tutto il mondo. 

 

 

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Costa Crociere non ha una rete distributiva di proprietà e si appoggia alle migliaia di piccole e grandi realtà presenti capillarmente sul territorio. Ancora nel 2017 il canale delle Agenzie ha presidiato l’85% delle vendite Costa (1,8 milioni su 2,1 milioni di ospiti totali) e nel 41% dei casi ha usato il Booking on line, uno dei tool presenti sul business portal Costa extra.
Costa extra nasce dalla volontà di Costa Crociere di mantenere e sviluppare un contatto costante e di valore con le Agenzie di Viaggi e con i singoli Agenti di Viaggi, fornendo loro servizi, contenuti, strumenti utili ed esclusivi e attivando un canale stabile e veloce di ascolto, scambio, formazione su temi di marketing e di digital, comunicazione, problem solving, monitoring e animazione di vendita.

  

RISPOSTA LOGOTEL

Logotel, con il suo approccio People focused, ha supportato il Sales&Marketing Department di Costa Crociere nella creazione del Business Portal Costa extra. I due team hanno progettato fianco a fianco un ambiente digitale che rendesse unica e quindi altamente differenziale la capacità di Costa Crociere di fare sistema con le persone della rete distributiva, per accompagnare “tutti” verso scenari competitivi e di sviluppo sempre più innovativi e adeguati al futuro.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Costa extra nasce in Italia nel 2013, grazie a un team multidisciplinare composto da Service Designer, esperti di formazione e e-learning, Community Manager, Digital Designer, Web Developer, Data Analyst.

Il Business Portal viene sviluppato con lo scopo di facilitare i task operativi degli Agenti di Viaggi, ottimizzare il passaggio di informazioni e generare un impatto concreto sull’attività lavorativa quotidiana: ogni giorno sono pubblicati contenuti editoriali e strumenti relativi a prodotti e offerta.
Il progetto cresce ogni anno attestandosi sempre più come hub di servizi e tool.
Dal 2016 Costa extra include anche la Costa Academy, un percorso formativo a livelli e punti che abbraccia temi che vanno dal Marketing d’Agenzia, ai Digital & Social Media, alla Vendita.

Il Business Portal coinvolge oggi più di 30.000 Agenti di Viaggi in tutto il mondo, che ogni giorno in qualsiasi momento della giornata si collegano per:

  • aggiornarsi sulle novità commerciali, sulle offerte e sul prodotto; 
  • partecipare a numerosi percorsi formativi;
  • utilizzare tool di prenotazione sempre più potenti e precisi;
  • utilizzare strumenti di ingaggio verso il Cliente finale come voucher sconti e omaggi; 
  • condividere esperienze di successo e rimanere sempre in contatto con il mondo Costa. 

 

Nell’arco di due anni la Community si è allargata anche in Francia e in Spagna con l’inaugurazione di Costaextra.fr e Costaextra.es e la presenza di una redazione Logotel presso l’Headquarter di Costa Crociere a Parigi e a Madrid e, dal 6 luglio 2017, ha raggiunto anche la Cina: Costaextra.cn è la piattaforma mobile first che costituisce un nuovo punto di riferimento per tutte le attività di sviluppo commerciale di Costa Crociere sul mercato orientale.

Il 25 giugno 2018 è il giorno in cui Costa extra ha raggiungo altri 43 Paesi su cui Costa sta puntando per la diffusione del proprio prodotto crocieristico: dalla Scandinavia alla Russia, dalla Polonia ad Austria e Svizzera, fino in India passando per tutti i paesi di Central Europe e del Mediterraneo.

Costa extra è in continua espansione e il team di Logotel, insieme a Costa Crociere, sta lavorando per portare il Business Portal anche in numerosi altri mercati. Prossime frontiere, per settembre 2018: Portogallo e UK. E poi Germania e America.

 

 

IL PROGETTO IN CIFRE 

diverse versioni di Business Portal online in tutto il mondo 

30.000+ utenti iscritti al Business Portal

9 lingue parlate da Costa Extra (italiano, francese, spagnolo, cinese, inglese, russo, polacco, olandese, tedesco)

47 Paesi nel mondo coinvolti

SCROLL TO TOP