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Rafforzare l’engagement e il senso di appartenenza dei collaboratori.
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Progettare una Employee experience di impatto per una Prelios ancor più desiderabile.
Dal 2020, durante gli anni della pandemia, il Gruppo Prelios ha visto crescere il proprio business e quasi raddoppiare il proprio organico, arrivato a 750 dipendenti suddivisi in tre sedi fisiche: Milano, Roma e Padova. Le modalità di lavoro ibride sperimentate durante la pandemia e divenute la “nuova normalità” hanno rappresentato una sfida per l’integrazione dei nuovi collaboratori e la costruzione di nuovi legami.
Logotel è partita dall’analisi dei bisogni espressi dal Cliente ed emersi dall’ascolto di tutta l’organizzazione: la necessità di far conoscere e comunicare ai collaboratori i servizi a loro disposizione, incrementare il senso di appartenenza, migliorare le comunicazioni tra manager e team riducendo così le distanze, di migliorare la collaborazione empatica sviluppando le relazioni e i legami.
La progettazione ha sviluppato la natura reticolare di Prelios rafforzandone l’ecosistema ibrido, le connessioni e la condivisione della vision. Il risultato: una soluzione di impatto a livello grafico, con contenuti e attività eterogenei e replicabili con continuità e autonomia dal Cliente grazie a un lavoro abilitante sul core team aziendale che ha collaborato al progetto.
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Un palinsesto di attività digital e in presenza per vivere il Gruppo Prelios come luogo ibrido.
“The place to be” è il concept che ha guidato la realizzazione di un palinsesto di iniziative e attività ibride (digitali e in presenza, sincrone e asincrone) volte a definire Prelios come un unico luogo dove realizzare il valore del singolo (myself), del gruppo (together) e dell’azienda (Prelios). “The place to be” racchiude queste tre dimensioni per stimolare la creazione e il rafforzamento di legami e relazioni tra persone.
Un’attività di comunicazione ha offerto ulteriori spazi e strumenti, fisici e digitali, per garantire sia una maggiore partecipazione alle iniziative, sia una migliore trasmissione dei messaggi e del senso del progetto. Una newsletter, un sito Sharepoint accessibile dalla intranet e iniziative di guerrilla marketing hanno tenuto aggiornati e ingaggiati i collaboratori. L’evoluzione del Gruppo Prelios in “Place to be” è stata raccontata anche all’esterno attraverso una serie di post su Linkedin, per rafforzare l’employer branding.
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Un concept declinato in tre percorsi narrativi con format dedicati.
Logotel ha sviluppato una narrativa di business in grado di connettere persone, team e l’intera organizzazione attraverso tre percorsi personalizzati, con format editoriali e attività ibride: speed date digitali per stimolare la conoscenza reciproca e la collaborazione tra i 750 dipendenti di Prelios; caffè in presenza con il top management progettati per accorciare le distanze e superare le gerarchie; creazione di gruppi di interesse tra i collaboratori a partire dalle proprie passioni, generando così nuove forme di contatto tra le diverse business unit.
La progettazione di piani di engagement a più livelli è stata una delle chiavi per la piena condivisione del progetto, assieme allo sviluppo di una brand identity semplice e di immediata riconoscibilità. Per dare continuità a tutte le attività sono stati individuati ambassador interni per animare e far vivere nel tempo le iniziative. Dopo la fase di startup del progetto in cui Logotel ha curato insieme al Cliente i percorsi, sono stati forniti al core team aziendale tutti gli strumenti per proseguire in autonomia il racconto e rendere così Prelios un luogo di espressione di valore e sviluppo per gli individui, i team e l’intera organizzazione.
Dedicated Sharepoint site
1
Employees involved
750+
Speed date groups in one week
16
Months of co-design and delivery
4