Sustainability

making
sustainability
together

La sostenibilità è la prospettiva nella quale logotel si muove da tempo. È una tensione che anima la nostra sensibilità progettuale e orienta tutte le nostre attività. Il nostro “making together” è anche questo: la convinzione che il nostro lavoro deve produrre benefici per i collaboratori, i Clienti che accompagniamo ogni giorno nelle trasformazioni, i territori e gli ecosistemi sui quali interveniamo.

4

SUSTAINABILITY

I nostri pillar strategici orientati alla sostenibilità

Nella vita dei progetti logotel la sostenibilità è declinata su quattro pillar che ci permettono di intervenire in maniera concreta e orientano il nostro punto di vista, la nostra strategia e le nostre scelte quotidiane. Vogliamo contribuire, con la nostra scala di influenza, al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: educazione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico, partnership per obiettivi.

EMPOWERMENT

Empowerment
di persone
e comunità

In logotel le persone sono da sempre al centro della progettazione. Le abilitiamo a nuovi comportamenti, mettendo l’esperienza accumulata al servizio della nostra comunità interna per promuovere il benessere delle persone, liberare il loro potenziale inespresso e rafforzare le loro competenze. Sono azioni concrete che intervengono sulla sfera individuale, di team e delle associazioni con cui abbiamo sviluppato partnership.

OBIETTIVI CHIAVE

INIZIATIVE

Per attivare e supportare comportamenti individuali e di gruppo sostenibili e inclusivi.

FORMAZIONE CONTINUA

Per rafforzare le competenze delle persone e sviluppare le potenzialità inespresse.

PROGRAMMI WELFARE

Per migliorare il benessere dei collaboratori.

DIVERSITY & INCLUSION

Per attrarre nuovi talenti appartenenti a categorie fragili e a rischio di esclusione.

PROGETTAZIONE

Un metodo progettuale
in evoluzione per accogliere
le sfide della trasformazione

Per affrontare un mondo in trasformazione il nostro metodo progettuale è sempre in evoluzione e accoglie le nuove sfide dell’ecologia, della transizione energetica e della trasformazione digitale, le nuove idee di economia e mobilità. Adattarci è la chiave per sviluppare progetti che generino impatti positivi e risultati concreti: il systems-shifting design, l’inclusive design, il participatory design e il behavioural change applicato alla sostenibilità sono gli approcci con cui affronteremo le sfide della transizione e incrementeremo il numero di progetti orientati alla Sostenibilità e alla Diversity, Equity & Inclusion.

OBIETTIVI CHIAVE

SYSTEM-SHIFTING

Pensare e progettare oltre i sistemi in uso per crearne di alternativi, più idonei ad affrontare le sfide della transizione, anticipando need potenziali.

INCLUSIVE DESIGN

Sviluppare strumenti per la progettazione inclusiva, in grado di coinvolgere e valorizzare le diversità.

BEHAVIOURAL CHANGE

Progettare soluzioni che impattino sui comportamenti, per supportare l’adozione di abitudini sostenibili e rafforzarle.

PARTICIPATORY DESIGN

Coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder nel processo di progettazione per innescare processi trasformativi orientati alle comunità, ambienti e territori.

COMMUNITY

Attività
community-driven
per generare impatto
e fare rete

Lo sviluppo di community è uno dei pilastri fondamentali delle attività di logotel. L’esperienza in questo campo ci fa cogliere le nuove dinamiche sociali che oltrepassano le dimensioni di business e possono generare impatti positivi sul territorio, inteso come insieme di comunità in rete tra loro. Per questo motivo continuiamo a coltivare la dimensione comunitaria, base delle relazioni umane e dello sviluppo del benessere al di fuori delle dimensioni individualistiche.

OBIETTIVI CHIAVE

TERRITORI

Generare impatti positivi sui territori.

COMUNITÀ

Sensibilizzare le nostre community.

RETI

Valorizzare l’effetto rete di territori e comunità.

VALORI

Diffondere i valori chiave dei progetti community-driven.

KNOWLEDGE

Conoscenza condivisa
per una visione
di futuro inclusiva

Per affrontare e comprendere le trasformazioni in corso serve un costante lavoro di esplorazione, ricerca, confronto e sperimentazione. Attività che hanno bisogno di una dimensione partecipativa per alimentare una visione di futuro inclusiva. Per questo motivo portiamo avanti le nostre attività di ricerca e divulgazione culturale in formato open access e sviluppiamo partnership con attori che permettono di espandere la nostra visione, in maniera da condividere idee e conoscenza col più ampio numero di persone possibile.

OBIETTIVI CHIAVE

CULTURA OPEN SOURCE

Per alimentare una visione di futuro inclusiva.

PARTNERSHIP

Collaborazione con attori che permettano di diffondere conoscenza ed espandere la nostra visione.

CONDIVISIONE

Per far comprendere la portata delle trasformazioni al più ampio numero di persone possibile.

SPERIMENTAZIONE

Per esplorare le frontiere della conoscenza.

IMPEGNO

Il nostro impegno per l’ambiente

Per affrontare le sfide poste dalle grandi transizioni sulla nostra scala di influenza, vogliamo evolvere le nostre attività e abitudini, come impresa e come comunità di persone, verso una continua riduzione delle emissioni. Misuriamo l’impatto di ciò che produciamo e consumiamo per mitigarne gli effetti attraverso azioni concrete. Inoltre, lavoriamo all’interno delle nostre comunità (e delle nostre Community) per educare e sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ambientale. Le azioni e le iniziative che rientrano in questo ambito intercettano trasversalmente tutti e 4 i pillar che sorreggono la nostra strategia per uno sviluppo sempre più sostenibile.

REPORT

Report di sostenibilità

Raccontare non basta, per noi è importante misurare e dotarci di strumenti solidi che ci permettano – nel tempo – di orientare scelte e decisioni in modo organico. Per dare forma a una strategia in cui la crescita economica e la generazione degli impatti positivi diventino sempre più coerentemente interconnesse. 

Ecco perché Logotel ha deciso di rendicontare, in maniera trasparente, il proprio impegno a generare un impatto positivo e sostenibile verso tutti i suoi stakeholder.