Siamo una
Società Benefit
Da febbraio 2024 Logotel è una Società benefit.
Seguendo un percorso che era già tracciato nei valori e nel Dna della nostra impresa, abbiamo modificato il nostro statuto per rendere chiaro e irrevocabile il nostro impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Oltre agli obiettivi economici ci impegniamo a perseguire quattro finalità di beneficio comune.
CLIENTI
Sosteniamo i clienti e le loro comunità
Ci impegniamo a sviluppare programmi, palinsesti e contenuti per i nostri Clienti per stimolare e sostenere loro e le loro comunità interne ed esterne a sviluppare mindset e comportamenti orientati e coerenti alla sostenibilità sociale e ambientale, integrandole in maniera armonica con i servizi che offriamo.
PERSONE E COMUNITÀ
Empowerment, formazione e comportamenti
Contribuiamo all’empowerment delle nostre persone e allo sviluppo di un ambiente di lavoro sempre più equo, attraverso percorsi di formazione, programmi di aggiornamento delle competenze e sviluppo di nuove attitudini, favorendo inoltre nelle nostre persone comportamenti in grado di valorizzare ogni forma di diversità e offrendo occasioni culturali per stimolare una mentalità aperta e libera da pregiudizi.
ATTORE DI RETE
Agiamo come un “attore di rete”
Agiamo come un “attore di rete” e collaboriamo con enti, realtà del terzo settore o organizzazioni di altra natura che abbiano come obiettivo il miglioramento della vita di persone e comunità anche attraverso percorsi di formazione, programmi di aggiornamento delle competenze e sviluppo di nuovi comportamenti, verso persone appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio di esclusione sociale al fine di favorire la loro crescita personale e professionale. Ci impegniamo inoltre a facilitare collaborazioni e sinergie tra i nostri Clienti e realtà benefiche che contribuiamo a creare, alimentare e sostenere.
CONOSCENZA
Generiamo nuovi punti di vista
Mettiamo a disposizione pubblicazioni, report, contenuti, eventi e iniziative realizzati da Logotel, che possano contribuire ad allargare il dibattito e a generare nuovi punti di vista su temi legati alla sostenibilità, inclusione e benessere di comunità e territori.
I nostri pillar strategici orientati alla sostenibilità
Nella vita dei progetti logotel la sostenibilità è declinata su quattro pillar che ci permettono di intervenire in maniera concreta e orientano il nostro punto di vista, la nostra strategia e le nostre scelte quotidiane. Vogliamo contribuire, con la nostra scala di influenza, al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: educazione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico, partnership per obiettivi.
EMPOWERMENT
Empowerment
di persone
e comunità
In logotel le persone sono da sempre al centro della progettazione. Le abilitiamo a nuovi comportamenti, mettendo l’esperienza accumulata al servizio della nostra comunità interna per promuovere il benessere delle persone, liberare il loro potenziale inespresso e rafforzare le loro competenze. Sono azioni concrete che intervengono sulla sfera individuale, di team e delle associazioni con cui abbiamo sviluppato partnership.
OBIETTIVI CHIAVE
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/01_INIZIATIVE-997x1024.png)
INIZIATIVE
Per attivare e supportare comportamenti individuali e di gruppo sostenibili e inclusivi.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/01_FORMAZIONE_CONITNUA-997x1024.png)
FORMAZIONE CONTINUA
Per rafforzare le competenze delle persone e sviluppare le potenzialità inespresse.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/01_PROGRAMMI_WELFARE-1-998x1024.png)
PROGRAMMI WELFARE
Per migliorare il benessere dei collaboratori.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/01_DIVERSITYINCLUSION-1-998x1024.png)
DIVERSITY & INCLUSION
Per attrarre nuovi talenti appartenenti a categorie fragili e a rischio di esclusione.
PROGETTAZIONE
Un metodo progettuale
in evoluzione per accogliere
le sfide della trasformazione
Per affrontare un mondo in trasformazione il nostro metodo progettuale è sempre in evoluzione e accoglie le nuove sfide dell’ecologia, della transizione energetica e della trasformazione digitale, le nuove idee di economia e mobilità. Adattarci è la chiave per sviluppare progetti che generino impatti positivi e risultati concreti: il systems-shifting design, l’inclusive design, il participatory design e il behavioural change applicato alla sostenibilità sono gli approcci con cui affronteremo le sfide della transizione e incrementeremo il numero di progetti orientati alla Sostenibilità e alla Diversity, Equity & Inclusion.
OBIETTIVI CHIAVE
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/02_SYSTEM-SHIFTING-997x1024.png)
SYSTEM-SHIFTING
Pensare e progettare oltre i sistemi in uso per crearne di alternativi, più idonei ad affrontare le sfide della transizione, anticipando need potenziali.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/02_INCLUSIVE_DESIGN-997x1024.png)
INCLUSIVE DESIGN
Sviluppare strumenti per la progettazione inclusiva, in grado di coinvolgere e valorizzare le diversità.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/02_BEHAVIOURAL-CHANGE-998x1024.png)
BEHAVIOURAL CHANGE
Progettare soluzioni che impattino sui comportamenti, per supportare l’adozione di abitudini sostenibili e rafforzarle.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/02_PARTICIPATORY-DESIGN-998x1024.png)
PARTICIPATORY DESIGN
Coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder nel processo di progettazione per innescare processi trasformativi orientati alle comunità, ambienti e territori.
COMMUNITY
Attività
community-driven
per generare impatto
e fare rete
Lo sviluppo di community è uno dei pilastri fondamentali delle attività di logotel. L’esperienza in questo campo ci fa cogliere le nuove dinamiche sociali che oltrepassano le dimensioni di business e possono generare impatti positivi sul territorio, inteso come insieme di comunità in rete tra loro. Per questo motivo continuiamo a coltivare la dimensione comunitaria, base delle relazioni umane e dello sviluppo del benessere al di fuori delle dimensioni individualistiche.
OBIETTIVI CHIAVE
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/03_TERRITORI-997x1024.png)
TERRITORI
Generare impatti positivi sui territori.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/03_COMUNITA-997x1024.png)
COMUNITÀ
Sensibilizzare le nostre community.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/03_RETI-998x1024.png)
RETI
Valorizzare l’effetto rete di territori e comunità.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/03_VALORI-998x1024.png)
VALORI
Diffondere i valori chiave dei progetti community-driven.
KNOWLEDGE
Conoscenza condivisa
per una visione
di futuro inclusiva
Per affrontare e comprendere le trasformazioni in corso serve un costante lavoro di esplorazione, ricerca, confronto e sperimentazione. Attività che hanno bisogno di una dimensione partecipativa per alimentare una visione di futuro inclusiva. Per questo motivo portiamo avanti le nostre attività di ricerca e divulgazione culturale in formato open access e sviluppiamo partnership con attori che permettono di espandere la nostra visione, in maniera da condividere idee e conoscenza col più ampio numero di persone possibile.
OBIETTIVI CHIAVE
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/04_CULTURA-OPEN-SOURCE-997x1024.png)
CULTURA OPEN SOURCE
Per alimentare una visione di futuro inclusiva.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/04_PARTNERSHIP-997x1024.png)
PARTNERSHIP
Collaborazione con attori che permettano di diffondere conoscenza ed espandere la nostra visione.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/04_CONDIVISIONE-998x1024.png)
CONDIVISIONE
Per far comprendere la portata delle trasformazioni al più ampio numero di persone possibile.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/04_SPERIMENTAZIONE-998x1024.png)
SPERIMENTAZIONE
Per esplorare le frontiere della conoscenza.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/dongino-leaflet-1024x512-1.jpg)
logotel supporta la Fondazione nell’iniziativa “Credito al futuro”, per formare ragazzi in difficoltà preparandoli al mondo del lavoro.
Read more
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/borraccia-1-1024x512.jpg)
Progetto community-driven per attivare e supportare comportamenti sostenibili di tutti i collaboratori logotel.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/ortotel-1024x512.jpg)
La sostenibilità va coltivata, ogni giorno: lortotel è l’orto urbano curato su base volontaria dai collaboratori logotel.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/Logotel_webecome_firstimage-1024x512@2x-1024x512.jpg)
logotel supporta Intesa Sanpaolo nel progetto Webecome, piattaforma per contrastare il disagio giovanile e sensibilizzare i ragazzi sulla sostenibilità.
Read more
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/Immagine1_logotel.png)
Incontri per divulgare il punto di vista logotel sui cambiamenti nei settori nei quali operiamo, uno spazio di condivisione di conoscenza e confronto.
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/header_impact_design-1024x512-1.jpg)
Inclusività, partecipazione, diversità, equità. Esploriamo nuovi metodi progettuali per generare impatti positivi su persone, comunità ed ecosistemi.
Read more
![](https://www.logotel.it/wp-content/uploads/2023/03/HEADER_WECONOMY-1024x512-1.jpg)
Piattaforma di ricerca sull’economia collaborativa di logotel, sviluppata dal 2009 con logiche inclusive e open access.
Read more
Il nostro impegno per l’ambiente
Per affrontare le sfide poste dalle grandi transizioni sulla nostra scala di influenza, vogliamo evolvere le nostre attività e abitudini, come impresa e come comunità di persone, verso una continua riduzione delle emissioni. Misuriamo l’impatto di ciò che produciamo e consumiamo per mitigarne gli effetti attraverso azioni concrete.
Inoltre, lavoriamo all’interno delle nostre comunità (e delle nostre Community) per educare e sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ambientale. Le azioni e le iniziative che rientrano in questo ambito intercettano trasversalmente tutti e 4 i pillar che sorreggono la nostra strategia per uno sviluppo sempre più sostenibile.
Report di sostenibilità
Raccontare non basta, per noi è importante misurare e dotarci di strumenti solidi che ci permettano – nel tempo – di orientare scelte e decisioni in modo organico. Per dare forma a una strategia in cui la crescita economica e la generazione degli impatti positivi diventino sempre più coerentemente interconnesse.
Ecco perché Logotel ha deciso di rendicontare, in maniera trasparente, il proprio impegno a generare un impatto positivo e sostenibile verso tutti i suoi stakeholder.