Ultime news:
- Tutte
-
AI Podcaster: trasforma i contenuti della tua community aziendale in podcast personalizzati
I podcast fanno ormai parte della dieta mediatica degli italiani. Un tool sviluppato da logotel usa l'AI per trasformare i contenuti presenti nelle community aziendali in audio podcast personalizzati, fruibili ovunque e in qualsiasi momento. -
Geopolitica digitale: aziende e organizzazioni nella competizione digitale globale. Intervista ad Antonio Deruda
Intervista ad Antonio Deruda, esperto di geopolitica digitale. Un focus sulla competizione globale per il controllo della Rete e delle infrastrutture digitali e consigli su come aziende e organizzazioni possono orientarsi in un contesto sempre più frammentato. -
AI e fiducia nelle organizzazioni: costruire cultura intorno all’intelligenza artificiale
La vera sfida dell'intelligenza artificiale in azienda non è tecnologica ma umana: senza fiducia e cultura condivisa, l'AI rischia di rimanere un corpo estraneo che rallenta invece di innovare. -
Empatia artificiale e IA come partner di comunicazione: la coabitazione uomo-macchina secondo Alberto Maestri
L'innovazione che funziona parte dalle persone e genera esperienze human+machine. Alberto Maestri nella sua intervista al magazine di logotel delinea le possibili direzioni della futura coabitazione tra esseri umani e intelligenze artificiali. -
Ripensare l’expertise nell’era dell’AI
Nell’era dell’AI, il valore dell’expertise umana non scompare: si sposta verso la capacità di orchestrare, sintetizzare e preservare ciò che gli algoritmi non riescono a fare. -
AI nella PA italiana: 11 miliardi di opportunità, ma sono tante le barriere all’adozione
L’adozione dell’intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione italiana potrebbe portare 11 miliardi di euro in valore aggiunto nei prossimi anni. Un potenziale al momento bloccato soprattutto da gap di competenze, governance e dalla mancanza di visione a lungo termine. Una soluzione? Sviluppare ecosistemi collaborativi tra diversi enti.
- AI e Innovazione
- L’AI per logotel è un incredibile partner e acceleratore per persone e comunità nella generazione di valore, di creatività e innovazione. Scopri gli ultimi report, le tendenze, i best case AI-driven.
-
AI e fiducia nelle organizzazioni: costruire cultura intorno all’intelligenza artificiale
La vera sfida dell'intelligenza artificiale in azienda non è tecnologica ma umana: senza fiducia e cultura condivisa, l'AI rischia di rimanere un corpo estraneo che rallenta invece di innovare. -
AI nella PA italiana: 11 miliardi di opportunità, ma sono tante le barriere all’adozione
L’adozione dell’intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione italiana potrebbe portare 11 miliardi di euro in valore aggiunto nei prossimi anni. Un potenziale al momento bloccato soprattutto da gap di competenze, governance e dalla mancanza di visione a lungo termine. Una soluzione? Sviluppare ecosistemi collaborativi tra diversi enti. -
Scalare l'AI in azienda: le tre barriere principali e come superarle
Scalare l'AI oltre la sperimentazione è la nuova sfida per le aziende. Lo State of AI Report 2025 identifica le tre barriere che frenano le imprese: tempo, privacy e competenze. -
Dagli agenti nel retail alle scoperte scientifiche autonome: 10 previsioni sull’intelligenza artificiale per il 2026
Agenti AI che rivoluzionano il retail. Ricerche scientifiche completate autonomamente dall'intelligenza artificiale. Videogiochi e film generati dall'AI che conquistano il pubblico. Cosa ci riserva il 2026? -
Solo il 13% delle aziende è pronta per l'AI: il Cisco AI Readiness Index 2025 spiega come colmare il gap tra ambizione e capacità
Un report globale di Cisco evidenzia che tutte le aziende investono in AI, ma solo il 13% è pronto a estrarne valore. Infrastrutture, governance e cultura aziendale sono i maggiori ostacoli da superare. -
AI agentica: perché serve partire dalle persone
Un report di Gartner avverte: quasi la metà delle iniziative di agentic AI è destinato a essere abbandonato entro il 2027. Ma c'è un modo per evitarlo: partire dalle persone e dai loro bisogni, prima di implementare la tecnologia.
- Change and Learning
- Le esigenze delle organizzazioni sono in continua evoluzione e richiedono nuove logiche nella formazione. Scopri come rispondere con efficacia alle sfide: business transformation, people experience, change management, adoption di nuove tecnologie e comportamenti.
-
Ripensare l’expertise nell’era dell’AI
Nell’era dell’AI, il valore dell’expertise umana non scompare: si sposta verso la capacità di orchestrare, sintetizzare e preservare ciò che gli algoritmi non riescono a fare. -
Con l’AI cambia il modo di valutare le persone sul lavoro?
La diffusione dell’intelligenza artificiale rende necessario ripensare i criteri tradizionali con cui si valutano le persone in azienda? In un’epoca in cui il lavoro è sempre di più frutto dell’unione tra uomo e macchina, le organizzazioni devono ripensare cosa significa "essere bravi". -
Quiet corporate activism: come le aziende portano avanti sostenibilità e DEI in silenzio
In un contesto politico e sociale in cui temi come sostenibilità e inclusione sono sempre più divisivi, alcune aziende hanno scelto di proseguire nei loro sforzi in ambito ESG e DEI, ma in silenzio. È il quiet corporate activism. -
AI in azienda: fiducia e senso del lavoro sono i driver per l'integrazione
L'intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro, ma integrarla con efficacia dipende da fattori profondamente umani. Secondo il Global Workforce of the Future 2025 di Adecco i driver più importanti sono la fiducia e il purpose che le organizzazioni sapranno costruire. -
Leader efficaci: le competenze chiave da sviluppare
Dalla creazione di fiducia all'empowerment del team: le aree chiave da allenare per una leadership efficace. -
AI fluency e immersive learning: i trend del futuro nel mondo della formazione aziendale
Le aziende stanno ripensando lo sviluppo delle competenze legate all'intelligenza artificiale: non più corsi episodici, ma alfabetizzazione continua integrata nel lavoro quotidiano.
- Community e Networking
- Le community sono fatte di persone e Logotel da sempre adotta un approccio People & community centred. In questa sezione trovate articoli e riflessioni su come aumentare la scala dei propri impatti positivi con un approccio community-driven.
-
Linguaggio inclusivo: come progettare con le parole valorizzando le molteplicità
Il modo in cui parliamo crea e plasma la nostra realtà, influenzando il modo in cui viviamo, lavoriamo, collaboriamo. Chi lavora con le parole ha una grande responsabilità: usare un linguaggio preciso che eviti generalizzazioni e non escluda. -
Da content creator a content orchestrator: come integrare l'AI nelle community per sperimentare con creatività
L'AI generativa, se adottata con il giusto approccio, può potenziare e trasformare il content e community management: dalla creazione di contenuti all’orchestrazione di esperienze creative e personalizzate nelle digital business community. -
Automotive dealer sales community: come trasformare le sfide del settore auto in opportunità
In un settore che attraversa profonde trasformazioni, le automotive dealer sales community diventano leve strategiche per migliorare le vendite, rendere più rapida e capillare la comunicazione, personalizzare la formazione e ottimizzare la customer experience, connettendo brand e reti commerciali attraverso interazioni, legami ed esperienze rilevanti e di valore. -
Community AI-powered: strumenti e metodologie per community più coinvolgenti
L'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle community aziendali potenzia la collaborazione, la formazione e l'adoption in ambito B2B, creando ecosistemi dinamici e ingaggianti. -
Sul lavoro c’è sempre più voglia di comunità: benessere e produttività migliorano
Secondo il Randstad Workmonitor 2025, l'87% delle persone cerca un senso di comunità sul lavoro. Promuovere connessioni e appartenenza migliora il benessere e il rendimento. -
Le digital business community: cosa sono e come possono aiutare le organizzazioni
Le digital business community sono uno strumento prezioso per organizzazioni sempre più ibride, alle prese con continui cambiamenti. Scopri cosa sono e quali sono i loro vantaggi.
- Design, Comunicazione e Creatività
- Il design come motore di impatti positivi e bellezza. Dal service design all’envisioning, passando per l’innovazione creativa che trasforma idee in esperienze concrete. Riflessioni e nuove prospettive su come il pensiero progettuale e la contaminazione tra discipline diverse generano valore per persone, organizzazioni ed ecosistemi.
-
Envisioning by design: come immaginare e dare forma alle città del futuro (e alle persone e comunità che le abiteranno)
Il design aiuta a dare forma a futuri desiderabili per le città, concentrandosi sulle relazioni e i legami tra le persone che le abiteranno. Gli insight dagli eventi organizzati da logotel per la Milano Green Week. -
La chiave dell’engagement è l’education
I consumatori chiedono ai brand contenuti utili e formativi. L’education diventa la leva per un nuovo approccio relazionale che migliora la customer experience e costruisce fiducia duratura. -
Come la GenAI può potenziare la personalizzazione e la customer experience
L'intelligenza artificiale generativa supera i limiti della personalizzazione tradizionale, creando esperienze individuali e dialogiche che accompagnano le persone in tempo reale, trasformando il rapporto tra brand, individui e comunità. -
AI e creatività: come sbloccare un mindset creativo
L'intelligenza artificiale generativa ridefinisce il processo creativo: non sostituisce il genio umano ma lo amplifica, sbloccando un mindset creativo. -
Prompt design: la nuova frontiera del service design nell'era dell'AI generativa
L'intelligenza artificiale generativa sta ridefinendo il service design: emergono nuove professioni come prompt designer e competenze ibride che combinano design tradizionale e padronanza dell'AI per rispondere alle esigenze del mercato futuro. -
AI e design, sempre più integrati: applicazioni principali e vantaggi
Il rapporto Design Economy 2025 della Fondazione Symbola rivela come l'AI si stia integrando sempre di più nel settore del design, trasformando i processi creativi, accelerando l'innovazione e creando nuove figure professionali.
- News
- Eventi, report, tendenze, ricerche e studi. Per mantenersi aggiornati su un mondo in continua e rapida evoluzione.
-
Brain Capital: perché la salute del cervello è il vero asset aziendale
La salute del cervello rende possibile ogni forma di benessere, produttività e progresso. Non è solo un valore medico, ma un investimento strategico per aziende e Paesi. Dal palco del World business forum, la riflessione della professoressa Diluca sul brain capital. -
AI, in Italia una persona su due è più preoccupata che entusiasta: come superare i timori
Secondo il Pew Research Center, il 50% degli italiani è più preoccupato che entusiasta per l'AI. Il livello di istruzione influenza la percezione: ecco perché la formazione è centrale per superare le preoccupazioni. -
Gen Z e lavoro, uno su tre cambierà azienda entro un anno: ecco cosa cercano
Un report di Randstad fotografa il rapporto tra Gen Z e lavoro. Una generazione ambiziosa ma insicura, entusiasta dell'AI ma preoccupata per il futuro: ecco cosa cercano i giovani lavoratori e come le aziende possono attirarli e trattenerli. -
Jobpocalypse: tra allarmismi e dati reali, come l'AI sta impattando sui lavori entry-level
La jobpocalypse è davvero alle porte? Diversi studi evidenziano l'impatto dell'AI sui ruoli entry-level. Tra allarmi e dati reali, analizziamo come le aziende possono trasformare la sfida in opportunità per i giovani talenti. -
Cos’è l’AI workslop e perché è un problema per la produttività
L'AI slop si estende in ambito lavorativo: sempre più persone sono alle prese con contenuti generati dall'AI che sembrano validi, ma mancano di sostanza. Una tendenza che compromette produttività e fiducia nelle aziende. -
AI e debito cognitivo: la soluzione è usarla con cervello
Secondo uno studio del MIT, ChatGPT produce un debito cognitivo in chi lo utilizza. Ma non è l'AI generativa in sé a danneggiarci: siamo noi che scegliamo, ogni giorno, se usarla come scorciatoia o come leva per amplificare le nostre capacità.
- Persone
- Interviste con le persone dell’ecosistema Logotel: clienti, esperti, key people. Riflessioni e spunti sul presente e il futuro del business, per allargare le prospettive.
-
Geopolitica digitale: aziende e organizzazioni nella competizione digitale globale. Intervista ad Antonio Deruda
Intervista ad Antonio Deruda, esperto di geopolitica digitale. Un focus sulla competizione globale per il controllo della Rete e delle infrastrutture digitali e consigli su come aziende e organizzazioni possono orientarsi in un contesto sempre più frammentato. -
Empatia artificiale e IA come partner di comunicazione: la coabitazione uomo-macchina secondo Alberto Maestri
L'innovazione che funziona parte dalle persone e genera esperienze human+machine. Alberto Maestri nella sua intervista al magazine di logotel delinea le possibili direzioni della futura coabitazione tra esseri umani e intelligenze artificiali. -
Nel secolo dell'IA, l'uomo ha la responsabilità di dare senso al mondo: intervista a Marco Bani
Intervista a Marco Bani, autore con Lorenzo Basso de 'Il secolo dell'IA': dalle sfide normative europee al futuro del lavoro, passando per la formazione dei talenti e il ruolo dell'uomo nell'era delle macchine. -
"Con il Dojo superiamo i limiti del training tradizionale sull'AI": intervista a Claudio Magni di Italgas
Claudio Magni, Head of Development di Italgas, racconta come l'approccio community-driven del progetto Dojo, sviluppato con Logotel, stia facilitando l'adozione dell'AI generativa in azienda: "Un approccio che stimola la curiosità e la dimensione di scambio e relazione fra le persone". -
L’adozione dell’AI deve diventare un processo collettivo: intervista a Giacinto Fiore, co-founder della AI WEEK
Secondo il co-founder della AI WEEK, per accelerare l'adozione dell'intelligenza artificiale aziende, scuole e PA devono iniziare a costruire ecosistemi locali dove l’innovazione è condivisa, testata e portata avanti insieme. -
«L'AI è un'alleata per cambiare il concetto di formazione»: Nicola Favini sul Sole 24 Ore
L'amministratore delegato di Logotel a DigitEconomy24: "L'apprendimento va oggi ripensato in una logica di community learning. E l'intelligenza artificiale sta diventando un'enorme alleata per i processi di community management".
- Tech
- La tecnologia ha senso solo se è al servizio di persone e comunità. Riflessioni, spunti e punti di vista sulla transizione digitale e l’evoluzione tecnologica come abilitatrici di trasformazioni e innovazioni.
-
AI Podcaster: trasforma i contenuti della tua community aziendale in podcast personalizzati
I podcast fanno ormai parte della dieta mediatica degli italiani. Un tool sviluppato da logotel usa l'AI per trasformare i contenuti presenti nelle community aziendali in audio podcast personalizzati, fruibili ovunque e in qualsiasi momento. -
Vibelinker: l'AI che trasforma ogni evento sincrono in esperienze di community
Nell’epoca più connessa della storia, c’è sempre più bisogno di connessioni autentiche. Vibelinker di logotel è un’esperienza digitale AI native pensata per stimolare dinamiche di community in appuntamenti, iniziative ed eventi sincroni. -
Actionlytics Logotel: dai dati ad azioni efficaci per aumentare engagement e motivazione
Come riattivare i membri inattivi di community e altre piattaforme digitali aziendali? Da Logotel una soluzione che unisce data analytics e scienze comportamentali, per aumentare il coinvolgimento e la motivazione. -
Sistemi di raccomandazione: come l'AI può arricchire l’esperienza delle persone nelle digital community
L'AI sta rivoluzionando il modo in cui le persone interagiscono nelle community aziendali. Un esempio concreto è il sistema di raccomandazione sviluppato da Logotel: un meccanismo sofisticato che bilancia la scoperta di nuovi contenuti con la rilevanza individuale. -
Data-driven sales: come l'AI trasforma la relazione con i clienti B2B e B2C
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo delle vendite, trasformando dati in relazioni più efficaci e personalizzate. Dall'automazione intelligente alla customer experience su misura, ecco come l'AI potenzia le strategie commerciali B2B e B2C. -
La via dell’accessibilità digitale: normative, design e ultime novità
Lo European Accessibility Act estende l'obbligo di accessibilità ai prodotti e servizi digitali del settore privato. Ma l'accessibilità digitale, per aziende e organizzazioni, deve andare oltre gli aspetti tecnici e normativi: deve essere una decisione strategica che abbraccia innovazione, inclusione e apertura.
Per approfondire

Dai dati ad azioni efficaci per aumentare engagement e motivazione: gli Actionlytics Logotel
Come riattivare i membri inattivi di community e altre piattaforme digitali aziendali? Da Logotel una soluzione che unisce data analytics e scienze comportamentali, per aumentare il coinvolgimento e la motivazione.